NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le Aspirazioni dell’Anima


Pubblicato in data 24/10/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Secondo la Tradizione della Kabbalah, un essere umano è considerato essenzialmente «desiderio». Ovvero, nessuna delle sue azioni, neanche quelle apparentemente più assurde e più banali, sono da lui fatte per niente: esse hanno sempre uno scopo che le anima, più o meno diretto, più o meno velato.

Se questo scopo non si veste di emozione, o di sentimento, esso non è in grado di raggiungere la Materia, ovvero l’Azione nel mondo fisico. Per questo, i cabalisti considerano un essere umano come «desiderio»: senza questo sacro e divino sodalizio tra il pensiero ed il sentimento, nulla può essere manifestato.

Essendo questa una Legge Fondamentale non valicabile, e priva di scorciatoie, tutti noi ci conformiamo più o meno consciamente al suo Comando. Tuttavia, questo nostro conformarci al suo Comando può come sempre avvenire in due direzioni distinte e separate: verso l’Evoluzione, ovvero verso lo sviluppo dell’Essere e della Coscienza, o verso l’Involuzione, ovvero verso il primato della nostra Natura Terrestre, fatta di abbandono incosciente ad istinti e brame di bassa vibrazione. Qui è dove si manifesta il frutto del nostro Libero Arbitrio: data la Legge, l’uso che ne faremo dipende solo e soltanto dalla nostra libera scelta personale.

Un Viaggiatore, dunque, deve porre molta Attenzione sul campo di sfida dei suoi «desideri»; perchè in esso giace una sottile distinzione che gli deve essere nota.

La nostra psicologia naturale è espressione della nostra Personalità Automatica, e delle varie credenze e convinzioni che in essa sono state impresse dall’esterno. Queste credenze e convinzioni arrivano presto o tardi a colorarsi di sentimento e di varie sfumature di emozione, e quindi di conseguenza ritornano nel mondo fisico attraverso di noi. L’inconveniente è che molti di questi «desideri», nati fin dal principio da induzioni provenienti dal mondo esterno, non ci appartengono, perchè non nascono nè dalla nostra Essenza, nè dalla nostra Anima. Non originano da queste sacre profondità interiori, ma si agitano nella superficie di un sistema di credenze che ci è stato innestato dalla nascita per convenzione, per controllo, e per necessità.

Questo naturale condizionamento porta la stragrande maggioranza di noi a separarsi dalle Aspirazioni impresse nella nostra Essenza e nella nostra Anima, che poi sono immagine di uno stesso Grande Sogno Personale. Ci separiamo da ciò che ci appartiene davvero, e ci uniamo a ciò che non è nostro. Con il risultato che, nella nostra attuale società, un danzatore lavora in banca, uno scrittore guida gli autobus, una guaritrice fa i conti in mezzo alle scartoffie, e a la via così.

Le Aspirazioni dell’Anima non sono quelle della Personalità Automatica, e fino a quando un Viaggiatore le mescola o non riesce a discriminare in sè stesso che cosa appartiene all’una e che cosa all’altra, si condanna ad una Vita in cui può arrivare ad avere tutto, perchè esiste una Legge dell’Infinito che glielo permette in potenza, continuando sempre a sentire nel sottofondo una corrente emozionale di disagio e di malinconia senza nome a cui non riesce a fare fronte, non importa quante droghe e tossicodipendenze emozionali usa a questo scopo.

Discriminare tra ciò che appartiene all’Anima e ciò che ci è stato impresso dall’esterno nella nostra Personalità è esattamente uno dei risultati del processo di Crescita Personale di un individuo. In conseguenza di questa discriminazione, un essere umano smette di «fare» ciò che non gli appartiene, e comincia in armonia e deliberazione ad «essere», e dunque a «fare», ciò che gli appartiene davvero come individualità distinta ed unica di questo meraviglioso Universo.

Arrivare a questa auto-discriminazione interiore richiede tempo, e richiede una grande dose di coraggio. Il tempo è quello necessario alla dis-identificazione dalla nostra Personalità Automatica. Il coraggio è ciò che ci servirà quando realizzeremo che per essere quello che la nostra Anima ha impresso dentro di sè dovremo rispondere a delle sfide molto precise e molto intense nel mondo fisico, delle nostre azioni, delle nostre relazioni. Il coraggio è ciò che ci servirà quando realizzeremo che per essere ciò che siamo nati per essere, occorrerà prendere delle decisioni che impatteranno ed influenzeranno in modo radicale e definitivo l’intero assetto della nostra Vita quotidiana.

La Via della Crescita Personale, non importa seguendo quale Tradizione, non importa accordandoci a quali strumenti, conduce ogni Viaggiatore esattamente a questo punto: il punto in cui dovrà decidere se accordarsi alla sua Anima, o rimanere nei «desideri» della sua Personalità, peraltro in modo assai doloroso, perchè ora li vede senza maschere e senza filtri, e sa che non gli appartengono affatto.

In genere, giunto a questo punto, un Viaggiatore lascia la Via. Qualche anno, o qualche secolo, non è rilevante.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net