NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Creare Energia di Coscienza


Pubblicato in data 27/03/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Per sostenere lo stato di Presenza, e in generale per sostenere le Linee di Lavoro Interiore necessarie al processo di Crescita Personale, il Campo di Energia che noi siamo necessita di un certo tipo di Energia.

L’Energia che sostiene più o meno in Equilibrio un essere umano è prodotta dalla interazione della nostra struttura psico-fisica con l’ambiente, e dunque generata dall’apporto di cibo, acqua e aria; questa Energia può essere certamente raffinata e purificata sempre più, e questo è quello che accade naturalmente quando un Viaggiatore si è posto in modo armonioso nel Cammino. In modo del tutto naturale, ed apparentemente inspiegabile alla ragione, il suo consumo di alimenti e bevande di un certo tipo viene drasticamente ridotto fino a scomparire, o a divenire marginale; e parallelamente, l’apporto di aria viene in qualche modo sovralimentato dalla pratica di alcune Discipline, e dalla frequentazione di determinati luoghi.

Tuttavia, questo tipo di Energia non è l’unica necessaria e sufficiente al processo di Crescita Personale, ovvero al processo che ci sta portando a crescere in autorità, potenza e Coscienza in noi stessi. Essa, per sua natura, sviluppa una capacità di alimentazione più bassa rispetto a quella necessaria ad altre parti di noi stessi per funzionare al meglio. Una volta prodotta al suo grado di raffinazione, essa va ad alimentare i centri preposti al funzionamento dei veicoli della Natura Terrestre, quindi è chiaro che tanto più questa Energia viene raffinata, meglio e più acutamente funzionano i centri del pensiero e del sentimento, nonchè il nostro corpo fisico.

La Natura ci ha equipaggiati e preparati in questo modo; e prevede, per una Legge alla quale non possiamo sottrarci, che la produzione di Energia necessaria allo sviluppo di facoltà e capacità superiori, quali il Sentire, il Vedere, o la capacità di mantenere lo stato di Presenza, debba provenire da una sorgente ulteriore e differente. Una sorgente che viene ignorata e negletta dalla stragrande maggioranza di noi.

Questa sorgente scaturisce dalle Discipline che si seguono nel Cammino, che le Tradizioni Esoteriche condividono e trasmettono ai loro Apprendisti. Come già accennato in questo documento, queste Discipline hanno lo scopo di generare dentro di noi un tipo di Energia che non viene prodotta in modo naturale da un essere umano; questo è il più importante scopo per il quale sono state concepite, e questo è il motivo principale per il quale il concetto di «riuscire», o di «vittoria/sconfitta», è del tutto irrilevante. Le Discipline, una delle quali è la non eludibile Meditazione, non nascono per «vincere», o perchè così «siamo buoni», ma per creare Energia di una certa raffinazione e di una certa qualità, oltre che ovviamente della quantità sufficiente, nella nostra struttura psico-fisica.

Nel momento in cui questa Energia raggiunge una certa quantità ed una certa purezza, essa è in grado di poter alimentare con la giusta efficacia quelle parti superiori di noi stessi che ordinariamente ci sono inaccessibili, proprio a causa della grossolanità e della densità dell’Energia che abitualmente produciamo nel nostro funzionamento ordinario naturale. Queste parti superiori di noi stessi sono parte integrante della nostra Anima: e nel generare Energia che è a loro compatibile, le stiamo alimentando in modo corretto, parallelamente costruendo il Ponte di Coscienza che ci permette di raggiungerle e di percepirle.

L’Energia Interiore ad alta raffinazione prodotta dal nostro Lavoro e dalle nostre Discipline può essere facilmente percepita da un essere umano, se essa è presente in lui. E’ una sensazione di pienezza, di benessere, di capacità, di quieta, calma ed impeccabile potenza, di prontezza, di vigilanza, che non può essere descritta se non sommariamente con le parole. Gli Sciamani Toltechi chiamano questa Energia con il nome di Potere Personale; trovo molto attinente, rispetto alle reali percezioni che si sperimentano, una delle loro indicazioni in merito: è una sensazione, un qualcosa come sentirsi fortunati. Chi si sente fortunato, pensa, vive ed agisce in un certo modo, differente da coloro che si muovono nel mondo come camminare su un pavimento di uova.

Tuttavia, il carattere sottile ed estremamente raffinato di questa Energia Interiore implica che un essere umano sulla Via prenda alcuni accorgimenti nel trattarla e nel custodirla in sè stesso: perchè altrimenti, proprio a causa della sua estrema potenza e volatilità, questa Energia diventa un tesoro troppo ghiotto e troppo invitante per le Forze esogene ed endogene a cui il nostro Campo di Energia è costantemente esposto. Come troppo spesso accade, essa finisce miseramente dissipata in rivoli che non sono il motivo per il quale abbiamo compiuto così tanti sforzi e così tante fatiche per generarla.

Sembra un paradosso; ma per anni, anche quando siamo sulla Via o crediamo di esserlo, questo è quello che facciamo: generiamo Energia ad altissima raffinazione a seguire un impegno anche intenso e protratto nel tempo, e poi arriva un «io» della nostra Personalità Automatica che la prende e la brucia in pochi momenti per la sua tossicodipendenza. Una attività disfunzionale. Una emozione a bassa vibrazione. Un pomeriggio di depressione e di lamento. Una indulgenza meccanica che non ci dà più nulla. Uno scatto d’ira incontrollata. Pochi momenti come questi possono bruciare una enorme scorta di Energia di Coscienza che così faticosamente abbiamo creato per noi con le nostre Discipline.

Ecco perchè dobbiamo essere vigili, restare costantemente in guardia.

Perchè è così che il Cammino diventa la corsa del sorcio. Una immagine che è familiare a tutti noi, se siamo un minimo onesti con noi stessi.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net