NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

I quattro attributi della Semina


Pubblicato in data 19/01/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La Legge di Risonanza integra in sè stessa molteplici declinazioni, nel suo governare con Giustizia implacabile l’Evoluzione degli organismi viventi.

Una di queste declinazioni è la Legge di Semina e Raccolta, ben conosciuta da chiunque nelle sue linee generali. La Legge di Semina e Raccolta è un altro modo di considerare l’operato della Legge di Risonanza; è osservare questa Legge da una diversa prospettiva, dalla prospettiva della Materia fisica, che possiede le sue cristallizzazioni pregresse, e non è così malleabile e duttile come altri tipi di Materia, più sottili, che rispondono molto più prontamente a quella Forza misteriosa che muove e governa le Emanazioni di questo Universo.

Come abbiamo visto nel documentario sulla Legge di Risonanza, e come stiamo esaminando nei documenti in cui ci stiamo occupando del mistero del Tempo, la Materia fisica risponde alla creazione di Emanazioni in modo molto lento. Per riconfigurarsi in una forma differente, per sciogliersi al fine di coagularsi in una forma che prima non c’era, occorre che essa attraversi un processo che non si può eludere, e che invece noi esseri umani saremmo lietissimi di cancellare. Per ottenere un raccolto, occorre generare la semina: non si può raccogliere qualcosa dal nulla. Eppure, anche tra Viaggiatori che vengono da un lungo Cammino già percorso, si incontrano situazioni in cui questa regola non viene per niente considerata.

La Legge di Semina e Raccolta è tale perchè possiede un ordine operativo intrinseco. Prima viene la Semina. Prima viene la generazione ed il mantenimento di fattori causali per un tempo sufficiente a decristallizzare precedenti configurazioni di Materia; poi, da questo scioglimento, mantenendo la direzione decisa inizialmente, si comincia a generare una nuova coagulazione, una nuova cristallizzazione, basata questa volta sì sulla semina pregressa.

Questo ordine operativo intrinseco non può essere violato. E chi mai lo penserebbe? Chi mai sarebbe così stolto da considerare questa possibilità? Eppure, se osserviamo noi stessi in primis, e poi il mondo che ci circonda, ci piace pensare che questa regola possa essere violata. Per costruire qualcosa di valore in noi stessi, non qualcosa di regalato dall’esterno che sempre l’esterno un giorno ci toglierà, e per cui sempre all’esterno dipenderemo; per costruire qualcosa che abbia valore in noi stessi, occorre seminare. Occorre, di fatto, praticare determinate operazioni ed azioni per un tempo sufficiente ad accompagnare lo scioglimento dei vecchi effetti, e la coagulazione delle nuove cause.

La Semina è un processo che si articola in quattro attributi. Quegli attributi che ordinariamente mettono in fuga gli esseri umani come orde di Mongoli dalle montagne, come amava dire Stuart Wilde, sia benedetto e nella Luce ovunque sia ora la sua Consapevolezza.

INTENTO: ciò che seminiamo, è nostra decisione e nostra Responsabilità. Non esiste non seminare: non è nella natura dell’essere umano. Se lasciamo un campo incolto, questo campo non produrrà il nulla, produrrà erbacce. Quindi una Semina avviene sempre, anche se noi ci culliamo nell’illusione che lasciare un campo incolto significhi generare automaticamente ricchezza e Bellezza interiore. Quello che succede in Natura è quello che succede nel nostro mondo interiore: non c’è alcuna differenza, e non dobbiamo scordarlo mai.

DISCIPLINA: l’elemento che un essere umano considera in genere il più difficile, ostico, insopportabile di tutti. Eppure, un elemento fondamentale dell’intero processo. Se oggi semino buoni semi, e poi per un mese a seguire mi ingozzo altrove lasciando il campo alla sua mercè, quando tornerò dovrò ricominciare di nuovo da capo. Oggi e domani semino per bene, e poi via, un altro annetto ad annebbiarsi da qualche altra parte. Quanto della nostra Vita è in simmetria con questa immagine? Quante volte abbiamo ricominciato dall’inizio le stesse cose? Quante volte abbiamo abbandonato il campo, che è una metafora quantomai precisa di quello che facciamo? C’è da stupirsi, poi, del Raccolto che la nostra Vita ci riflette?

PAZIENZA: la fretta di ottenere i risultati è nemica dell’intero processo, perchè è la scusa prediletta della Personalità Automatica per pronunciare nella nostra mente le parole di fine. Le parole di sconfitta. Hai visto?dicono le Voci in noi stessinon c’è niente, non si vede niente. Meglio tornare all’Inferno, così sì che ci sarà qualcosa da vedere. La Pazienza è un sentimento che deve abbracciare e circondare costantemente la Disciplina, altrimenti non resisteremo sufficientemente a lungo da sciogliere le cristallizzazioni pregresse della Materia per innescare nuovi fattori causali. Il processo della Semina è un Viaggio meraviglioso, se togliamo dal Cammino la fretta di ottenere dei risultati. Perchè dovremmo avere fretta? In nome di quale gara? Che cosa mai otterremo, cercando di arrivare prima, che poi non è possibile?

TEMPO: il quarto attributo, che non è sotto il nostro controllo. Chi si illude di governare questo attributo, e di deciderlo a suo piacimento, è un folle, perchè il Tempo Reale è governato dalle Forze di Dio, e da Esse dipende. Il Tempo è esattamente l’intervallo necessario affinchè la Materia muti il suo stato da una pregressa cristallizzazione ad una nuova coagulazione basata su nuovi fattori causali. La Semina è un processo che prescinde dal fattore Tempo, perchè sul Tempo Reale noi non abbiamo alcun controllo. Mentre sugli altri tre attributi la nostra Responsabilità è Totale, su questo dobbiamo arrenderci alla Volontà di Dio, che sarà messa in pratica dalle Sue Potenze destinate a questo governo se e quando la nostra Semina avrà innescato fattori causali sufficienti.

Per generare un Raccolto, devono concorrere questi quattro attributi. Conseguentemente, tutto ciò che c’è in questo esatto istante nella nostra Vita, esiste perchè questi quattro attributi sono stati alimentati come Semina pregressa. Costantemente, senza tregua. Non esistono eccezioni a questa regola.

Tutto ciò che c’è in questo esatto istante nella nostra Vita, esiste perchè questi quattro attributi sono stati alimentati come Semina pregressa.

Quindi non raccontate a voi stessi di non avere Disciplina, o di non esserne capaci. La vostra Vita vi smentisce. Guardate che cosa avete creato, su tutti i piani, su tutti i mondi, con la vostra Disciplina negletta e rifiutata che pensate di non avere. Guardate in faccia i Mostri che vi dominano, e scorgerete in essi le tracce del vostro stesso Potere.

Non raccontate a voi stessi di essere incapaci di cambiare. Siete già cambiati una infinità di volte, ma forse lo avete fatto solo perchè assoggettati ad una Forza che vi ha pressato dall’esterno, che non proveniva da una vostra deliberazione interiore.

Non aspettate indefinitamente di poter ricevere un Raccolto senza seminare. E’ inutile e pericoloso. La Vita ci premia per ciò che facciamo e manifestiamo attraverso tutti i nostri Veicoli, non per le illusioni che coltiviamo nei nostri campi abbandonati.

Noi non siamo venuti qui a contemplare erbacce.

Noi siamo qui per coltivare Campi Solari.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net