NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Whiplash – secondo episodio


Pubblicato in data 25/08/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Improvviso. Totale. Definitivo. Come abbiamo letto in questo primo episodio, queste sono le caratteristiche di un Momento di Verità.

La Tradizione chiama questi accadimenti di Vita in diversi modi, ovviamente legati all’aspetto geografico in cui essa si manifesta. Nel Buddhismo Zen, questi accadimenti vengono chiamati Satori: momenti in cui la Percezione bypassa il filtro che la Personalità cala su di essa. Momenti che a volte accadono spontaneamente, ma che accadono sempre più spesso nella Vita di un Viaggiatore.

A volte è la Vita a lanciarci addosso esperienze di Satori. Mettendoci improvvisamente, totalmente e definitivamente al cospetto della nostra condizione umana. Quando accade, è come una frustata. Arriva, e non puoi chiederti perchè, domanda che non avrebbe senso. Se vieni gettato in Acqua, per salvarti devi nuotare, non pensare di interrogarti su chi ti ci ha buttato, e sulla liceità del suo comportamento. Poi, soltanto poi, verranno i tempi delle descrizioni razionali.

L’idea che alle spalle degli accadimenti della Vita ci sia un dio umano capriccioso che dispensa favori e castighi sulla mera base del suo diletto è un relitto medioevale che è radicatissimo nella nostra subcoscienza, e va estirpato, perchè è una menzogna. Non è nulla di tutto questo. Non è «colpa di dio», perchè l’idea che un dio umano barbuto possa intervenire a capriccio sulla nostra Vita e sul funzionamento dell’Universo non ci esula dal vivere ciò che la Vita mette comunque di fronte ai nostri occhi, e al nostro Cammino.

La Cosmologia Spirituale è infinitamente saggia, dal punto di vista della descrizione dei Piani Radianti, o Piani di Emanazione, di questo Universo meraviglioso. Ma non è questo il punto sul quale oggi metteremo il nostro Focus. Oggi il nostro Focus è sulla frustata, che inattesa, totale, e definitiva, è stata nuovamente calata in questi giorni su alcuni territori della nostra nazione Italia. Con le vesta di uno sciame sismico di grande potenza.

Quando arriva una frustata come questa, un Viaggiatore ovunque sia non può fare altro che rispondere, con il massimo della Grazia e dell’efficienza che gli è possibile ed accessibile. Nè adesso nè mai ha senso parlare di colpe, giustizie; ma è sempre tempo di dimostrare, nella tempesta, di quale tempra sia fatto il nostro Essere. Questa è la sola ed unica risposta che possiamo dare al cospetto dell’Infinito: lasciare che la frustata elimini tutto ciò che è superfluo, tutto ciò che è inutile, lasciando il solo Essere a risplendere radioso della sua risposta.

E come rispondiamo? Quale è la condizione del nostro Essere? Questa è una domanda meravigliosa, una delle domande più importanti che mai possiamo porre a noi stessi. Rispondiamo come ci siamo addestrati a rispondere in tutti gli anni di questo poderoso Lavoro Interiore che abbiamo fatto. Quando una frustata colpisce un Viaggiatore, e la Vita non risparmia certo i Viaggiatori calandoli in una ovatta cafetana, un Viaggiatore può rispondere soltanto come è, non come crede di sapere. Alla frustata, un Viaggiatore risponde con il suo Essere, che ha lavorato, temperato, forgiato per una Vita intera, e continua a farlo, e continuerà a farlo, senza fretta ma senza tregua, cosciente che non siamo qui a farci belli davanti ad un dio barbuto inesistente, ma a farci degni del nostro Spirito Immortale che ci abita.

Un Viaggiatore lavora in bonaccia per prepararsi alla tempesta. Ecco perchè, quando tutti si sollazzano, egli, uomo o donna che sia, continua l’addestramento, silenzioso, poderoso, inesorabile, sempre più profondo, sempre più intenso. Perchè un Viaggiatore sa che la tempesta può arrivare in qualsiasi momento: e sarà la sua capacità percettiva, la sua capacità di rispondere al 102%, la forza del suo Essere, a fare la differenza. L’unica differenza possibile.

La terra ha tremato sotto di noi, in modo improvviso, totale e definitivo. Una frustata è calata inesorabile sui territori di montagna della nostra Terra meravigliosa. Come ognuno di noi risponderà a ciò che non può essere evitato, come ognuno di noi percepirà l’accadimento, come ognuno di noi userà la sua forza che è sia devastante, sia propulsiva, dipende soltanto da noi. Soltanto da noi.

Dal nostro addestramento. Dalla nostra Saggezza. Dal riuscire a percepirci per quello che siamo davvero, e per quello che una crisi fa emergere al di là di ogni cosa. Nella volontà di soccorrere. Nella volontà di salvare. Nella volontà di ricostruire, trasformando la nostra debolezza in una forza inarrestabile.

Nella Volontà di Vita.

La frustata ci mostra quanto fratelli e sorelle noi umani siamo.

Prima di dimenticarlo ancora. O forse non più.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net