Energia e Lavoro Interiore
Uno dei pilastri fondamentali di qualunque tipo di crescita e sviluppo umano è anche quello che viene abitualmente considerato di meno nella gestione pratica della nostra esistenza. Tutti diciamo di voler ottenere questo o quello; ma quando dobbiamo arrivare a mettere le mani nella moneta reale che occorre versare per ottenerlo, ci ritiriamo e non facciamo alcun investimento di questa moneta. Chiedendo poi a noi stessi, o anche a Dio Benedetto dandoGli la colpa, perchè le cose non cambiano.
La moneta reale di qualsiasi sviluppo umano in qualsiasi ambito è ENERGIA. Fino a quando un essere umano non comincia a concepire sè stesso come un Campo di Energia – invece che come un ammasso di carne più o meno viva – egli vive come se fosse uno di quei [ Jeeg ] robot degli anni ’80 che avevano armi infinite da sparare senza limiti: dilapida costantemente tutto il suo patrimonio in situazioni ed atteggiamenti assurdi come se ne avesse senza limiti, fino a che non ne rimane che un esile rivolo, sufficiente appena a strascicarlo nelle faccende quotidiane e nulla più.
ENERGIA è uno dei pilastri fondamentali nell’edificazione del Tempio del Viaggiatore, perchè è la coesione interna che mantiene integra la struttura della sua Vita come la sta edificando. Il Tempio del Viaggiatore si solleva verso lo Spirito e rimane stabile se vi è Energia sufficiente a sostenerlo: se Energia manca, non soltanto il Tempio cessa di sollevarsi, ma comincia ad andare in rovina, che nella nostra Vita equivale a diventare narcotizzati, meccanici, abitudinari, inclini all’auto-compiacimento e viventi solo·per·me·stesso.
La Fisica Naturale, che è espressione dello Spirito tanto quanto la Scienza Iniziatica – sono solo gli scienziati che ancora non se ne rendono conto – ci aiuta a comprendere ancora meglio che cosa sia Energia: perchè la Fisica Naturale si trova costantemente a fare i conti con questa elusiva, nascosta, meravigliosa qualità della Vita. Approfondiamo insieme questa comprensione.
La Fisica Naturale è arrivata ad indicare Energia come capacità di un corpo a compiere [in modo potenziale] un Lavoro. Mai indicazione fu più giusta e profonda di questa. Se un corpo possiede Energia, significa che è in grado potenzialmente di compiere un Lavoro attraverso il suo utilizzo e la sua trasformazione in un’altra forma; se un corpo non ha Energia, non può compiere alcun Lavoro. Semplice in apparenza; eppure, in questa semplicità, vi è una delle chiavi fondamentali della nostra Vita, e della nostra edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito.
Per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito, che è obiettivo deliberato di ogni Viaggiatore e obiettivo inconsapevole di ogni essere umano senza eccezioni, dobbiamo compiere un Lavoro; questo è un concetto che ormai è divenuto a tutti piuttosto chiaro. Questo Lavoro è Interiore, ed è un Lavoro a tutti gli effetti – anche dal punto di vista fisico naturale – perchè si tratta di utilizzare una Energia e trasformarla [trasmutarla] in un’altra a raffinazione superiore. Ma dove la andiamo a prendere questa Energia?
Se pensiamo con profondità di riflessione a ciò che ci indica la Fisica naturale, comprendiamo piuttosto facilmente che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Quindi, non si tratta soltanto di decidere di compiere un Lavoro Interiore; si tratta anche di decidere, prima ancora di stabilire quale Lavoro Interiore dobbiamo fare, dove andremo a prendere l’Energia per sostenere questo Lavoro. Altrimenti, tutto sarà semplicemente impossibile, perchè non vi è Energia sufficiente a provocare un effetto misurabile.
Questo è uno dei punti fondamentali che le persone non considerano, quando si avvicinano a temi di carattere spirituale. La Formazione Spirituale suggerita dalla Scienza Iniziatica è costituita da metodi e Discipline: essi sono il Lavoro Interiore pratico che una persona deve compiere per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito. Per compiere questo Lavoro, occorre Energia, in quantità sempre maggiori: e questa Energia – prima di arrivare a nutrirsi direttamente dalla Fonte – deve essere preventivamente prelevata da altri luoghi, interiori ed esteriori, della nostra Vita. Non basta decidere di Lavorare: occorre anche avere chiaro che per Lavorare occorre Energia, altrimenti non succede niente.
Quindi, un Aspirante dovrà – o presto o tardi – decidere di togliere Energia da luoghi interiori ed esteriori disfunzionali, per investirla nel suo Lavoro Interiore. Tutto questo non è eludibile, proprio a causa della Regola [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Noi investiamo una immane quantità di Energia in attività disfunzionali, relazioni disfunzionali, pensieri e sentimenti disfunzionali che nutriamo nei confronti di noi stessi e degli altri; sono disfunzionali perchè sono un investimento di Energia in perdita, e sono disfunzionali perchè questa dissipazione toglie Energia a ciò che invece è per noi altamente funzionale; ovvero toglie Energia alla costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata per noi stessi.
L’edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito, che è costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata, necessita Energia, perchè è un Lavoro Interiore ad altissima raffinazione. Questa Energia – per molto tempo – deve essere prelevata dalla chiusura progressiva e deliberata di tutte le falle da cui viene dissipata. Se non lo facciamo, il Tempio non ha Energia per edificarsi e sollevarsi. Se non vogliamo farlo, allora è bene sapere da subito che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati], così, almeno, non ci inganniamo più nell’attesa dei mulini a vento.
Energia è pilastro fondamentale del ritorno di Anima verso lo Spirito, ed implica una nostra profonda Responsabilità nella sua gestione. Perchè la disponibilità e l’utilizzo di Energia nel Campo che IO·SONO è sotto la mia diretta decisione, e sotto la mia completa, Totale Responsabilità.