NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Energia e Lavoro Interiore


Pubblicato in data 05/04/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Uno dei pilastri fondamentali di qualunque tipo di crescita e sviluppo umano è anche quello che viene abitualmente considerato di meno nella gestione pratica della nostra esistenza. Tutti diciamo di voler ottenere questo o quello; ma quando dobbiamo arrivare a mettere le mani nella moneta reale che occorre versare per ottenerlo, ci ritiriamo e non facciamo alcun investimento di questa moneta. Chiedendo poi a noi stessi, o anche a Dio Benedetto dandoGli la colpa, perchè le cose non cambiano.

La moneta reale di qualsiasi sviluppo umano in qualsiasi ambito è ENERGIA. Fino a quando un essere umano non comincia a concepire sè stesso come un Campo di Energia – invece che come un ammasso di carne più o meno viva – egli vive come se fosse uno di quei [ Jeeg ] robot degli anni ’80 che avevano armi infinite da sparare senza limiti: dilapida costantemente tutto il suo patrimonio in situazioni ed atteggiamenti assurdi come se ne avesse senza limiti, fino a che non ne rimane che un esile rivolo, sufficiente appena a strascicarlo nelle faccende quotidiane e nulla più.

ENERGIA è uno dei pilastri fondamentali nell’edificazione del Tempio del Viaggiatore, perchè è la coesione interna che mantiene integra la struttura della sua Vita come la sta edificando. Il Tempio del Viaggiatore si solleva verso lo Spirito e rimane stabile se vi è Energia sufficiente a sostenerlo: se Energia manca, non soltanto il Tempio cessa di sollevarsi, ma comincia ad andare in rovina, che nella nostra Vita equivale a diventare narcotizzati, meccanici, abitudinari, inclini all’auto-compiacimento e viventi solo·per·me·stesso.

La Fisica Naturale, che è espressione dello Spirito tanto quanto la Scienza Iniziatica – sono solo gli scienziati che ancora non se ne rendono conto – ci aiuta a comprendere ancora meglio che cosa sia Energia: perchè la Fisica Naturale si trova costantemente a fare i conti con questa elusiva, nascosta, meravigliosa qualità della Vita. Approfondiamo insieme questa comprensione.

La Fisica Naturale è arrivata ad indicare Energia come capacità di un corpo a compiere [in modo potenziale] un Lavoro. Mai indicazione fu più giusta e profonda di questa. Se un corpo possiede Energia, significa che è in grado potenzialmente di compiere un Lavoro attraverso il suo utilizzo e la sua trasformazione in un’altra forma; se un corpo non ha Energia, non può compiere alcun Lavoro. Semplice in apparenza; eppure, in questa semplicità, vi è una delle chiavi fondamentali della nostra Vita, e della nostra edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito.

Per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito, che è obiettivo deliberato di ogni Viaggiatore e obiettivo inconsapevole di ogni essere umano senza eccezioni, dobbiamo compiere un Lavoro; questo è un concetto che ormai è divenuto a tutti piuttosto chiaro. Questo Lavoro è Interiore, ed è un Lavoro a tutti gli effetti – anche dal punto di vista fisico naturale – perchè si tratta di utilizzare una Energia e trasformarla [trasmutarla] in un’altra a raffinazione superiore. Ma dove la andiamo a prendere questa Energia?

Se pensiamo con profondità di riflessione a ciò che ci indica la Fisica naturale, comprendiamo piuttosto facilmente che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Quindi, non si tratta soltanto di decidere di compiere un Lavoro Interiore; si tratta anche di decidere, prima ancora di stabilire quale Lavoro Interiore dobbiamo fare, dove andremo a prendere l’Energia per sostenere questo Lavoro. Altrimenti, tutto sarà semplicemente impossibile, perchè non vi è Energia sufficiente a provocare un effetto misurabile.

Questo è uno dei punti fondamentali che le persone non considerano, quando si avvicinano a temi di carattere spirituale. La Formazione Spirituale suggerita dalla Scienza Iniziatica è costituita da metodi e Discipline: essi sono il Lavoro Interiore pratico che una persona deve compiere per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito. Per compiere questo Lavoro, occorre Energia, in quantità sempre maggiori: e questa Energia – prima di arrivare a nutrirsi direttamente dalla Fonte – deve essere preventivamente prelevata da altri luoghi, interiori ed esteriori, della nostra Vita. Non basta decidere di Lavorare: occorre anche avere chiaro che per Lavorare occorre Energia, altrimenti non succede niente.

Quindi, un Aspirante dovrà – o presto o tardi – decidere di togliere Energia da luoghi interiori ed esteriori disfunzionali, per investirla nel suo Lavoro Interiore. Tutto questo non è eludibile, proprio a causa della Regola [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Noi investiamo una immane quantità di Energia in attività disfunzionali, relazioni disfunzionali, pensieri e sentimenti disfunzionali che nutriamo nei confronti di noi stessi e degli altri; sono disfunzionali perchè sono un investimento di Energia in perdita, e sono disfunzionali perchè questa dissipazione toglie Energia a ciò che invece è per noi altamente funzionale; ovvero toglie Energia alla costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata per noi stessi.

L’edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito, che è costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata, necessita Energia, perchè è un Lavoro Interiore ad altissima raffinazione. Questa Energia – per molto tempo – deve essere prelevata dalla chiusura progressiva e deliberata di tutte le falle da cui viene dissipata. Se non lo facciamo, il Tempio non ha Energia per edificarsi e sollevarsi. Se non vogliamo farlo, allora è bene sapere da subito che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati], così, almeno, non ci inganniamo più nell’attesa dei mulini a vento.

Energia è pilastro fondamentale del ritorno di Anima verso lo Spirito, ed implica una nostra profonda Responsabilità nella sua gestione. Perchè la disponibilità e l’utilizzo di Energia nel Campo che IO·SONO è sotto la mia diretta decisione, e sotto la mia completa, Totale Responsabilità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net