L’addestramento del Veicolo Fisico
Le Regole della casa del Viaggiatore
Vi sono alcuni elementi fondamentali, basilari, pragmatici, nella Vita di un Viaggiatore, che ad un semplice e diretto esame vengono completamente ignorati e disattesi dai ricercatori spirituali. I motivi di questo stupefacente comportamento sono in superficie i più svariati; ma in profondità, questi motivi sono soltanto due: l’ignoranza, ovvero la semplice non conoscenza degli Insegnamenti fondamentali, e la mancanza di Disciplina, ovvero la meravigliosa idea della Personalità di voler avere tutto senza fare niente.
Uno di questi elementi fondamentali è mantenere costantemente il Veicolo Fisico – corpo fisico – in stato di attività. È stupefacente constatare quante persone, che si dicono in un percorso spirituale, ad una diretta e specifica domanda in questione evidenzino una completa assenza di cura del Veicolo Fisico dal punto di vista del mantenimento della sua attività. Ed è per questo che si rende necessario, anche se è paradossale che sia così, chiarire un poco meglio l’importanza che ha il nostro meraviglioso Veicolo Fisico nella nostra ricerca spirituale.
Il Veicolo Fisico è la nave, la carrozza, il mezzo, qualsiasi sia la metafora che vogliate utilizzare, che è stato costruito allo scopo di assolvere un sacro compito: il trasporto di un Diamante preziosissimo verso la sua destinazione. Per quanto questo Diamante possa essere prezioso – e certamente lo è, prezioso ed unico e meraviglioso per ognuno di noi – con un mezzo di trasporto abbandonato, macero, lasciato andare alla deriva, non curato, non purificato, pieno di immondizie varie, il Diamante semplicemente non può arrivare alla sua destinazione. Ecco l’immensa importanza del nostro Veicolo Fisico nel nostro viaggio spirituale su questa Terra meravigliosa.
Allo scopo di mantenere questo meraviglioso mezzo di trasporto nel modo più efficiente, più funzionale, più efficace possibile, è necessario seguire delle Discipline; esattamente come facciamo con la nostra autovettura, per chi ne possiede una. Se non teniamo in costante controllo la nostra autovettura, la sua efficacia, la sua efficienza, decrescono costantemente fino ad un possibile punto morto. Dato che il nostro corpo fisico risponde a queste stesse leggi perchè è fatto della stessa «materia», a maggior ragione della sua complessità, della sua Bellezza, della sua perfezione, esso deve essere mantenuto sempre efficiente e funzionale, per assolvere il sacro compito che ha ricevuto alla sua nascita: trasportare il Diamante a destinazione.
Una delle Discipline più importanti per mantenere il nostro Veicolo Fisico efficace e funzionale nel Tempo allo scopo per cui ci è stato donato, è la costante pratica di attività fisica. Il nostro Veicolo Fisico deve essere costantemente mantenuto in attività fisica, perchè se così non accade, la sua capacità di trasportare, distribuire, trasmutare Energia per i nostri compiti spirituali decresce fino ad annullarsi.
Se un Viaggiatore non tiene in costante attività il suo meraviglioso Veicolo Fisico, la sua capacità di gestione della Legge del Ritmo, la sua capacità di gestione delle emozioni, la sua salute basilare, tutto comincia a decrescere di intensità e di funzionalità. E poi, quando la summa del non fare niente arriva ad un punto di picco, ecco i lamenti, le prostrazioni, i piagnistei, ovvero la manifestazione di una Energia che è progressivamente scesa fino al livello di una lumaca in una pozzanghera.
Il Veicolo Fisico deve essere allenato almeno 40 minuti al giorno. Questa è la semplice indicazione da seguire, che naturalmente siamo liberi di ignorare, se lo desideriamo, salvo poi misurare da noi stessi le conseguenze. Lo spazio di questo documento non consente di entrare nel dettaglio di come strutturare questi 40 minuti che sono veramente il minimo sindacale; ma intanto possiamo cominciare a considerare questo aspetto in sè stesso: un Viaggiatore – se è degno di questo nome – allena e mantiene in movimento il suo Veicolo Fisico almeno 40 minuti al giorno, ogni giorno, tutti i giorni, sempre. Salvo naturalmente quegli inevitabili momenti – che si spera sporadici – in cui è davvero impossibile, a causa delle situazioni di Vita in corso. Questo è tutto.
Perchè questo è necessario? Perchè l’allenamento del Veicolo Fisico addestra l’intera Triade Inferiore [fisico|sentimento|pensiero] a reggere l’impatto di Anima Solare, e della sua Energia. Se la Triade Inferiore non viene costantemente allenata, non è fisicamente in grado di reggere – meno che mai di usare – le Energie provenienti dai Piani Superiori; e per conseguenza, si ritrova costantemente a sguazzare nelle Energie a più bassa Vibrazione: paure, lamenti, mancanza di fiducia, incapacità creativa tendente alla paralisi, ecc.ecc.ecc. Esattamente come una nave che, se in perfetta efficienza, trasporta il suo Diamante al meglio, più rapidamente, e con maggiore efficacia.
Oltre naturalmente a quei malesseri che più da vicino toccano la nostra sfera fisica, una miriade di condizioni psicologiche disfunzionali possono essere attenuate e fatte scomparire con un sistematico allenamento giornaliero del nostro corpo fisico di durata pari almeno a 40 minuti. Così come moltissimi processi che raffinano Energia Interiore a stati superiori di Vibrazione, come per esempio la generazione di stati di Gratitudine, di Chiara Visione, di vera Compassione, sono infinitamente più frequenti, efficaci ed intensi quando il nostro Veicolo Fisico viene correttamente mantenuto in attività. Il Qi Gong, lo Yoga, la corsa, una lunga camminata, la bicicletta, per fare solo alcuni esempi, sono tutte eccellenti modalità operative di mantenimento costante dell’efficacia del nostro corpo fisico. Costante, qui, è la parola chiave.
E per chi segue nella sua Vita la Disciplina dell’Ora del Potere, 20 minuti di Lavoro sul Veicolo Fisico sono già compresi nel suo quotidiano.
Allenare e mantenere in movimento il Veicolo Fisico almeno 40 minuti al giorno, ogni giorno, tutti i giorni, sempre, è ovviamente una Disciplina, che come tutte le vere Discipline, con il Tempo diventa un sottile piacere dispensatore di doni meravigliosi. La pratica, così come la sua assenza, ci mostrerà il sacro senso di questa Regola, ora che possiamo cominciare a considerarla.
Se non hai almeno 40 minuti al giorno da dedicare all’allenamento e al movimento del tuo meraviglioso Veicolo Fisico, allora è il caso che tu rifletta molto, molto profondamente, sulla tua Vita irripetibile, e sul tuo percorso spirituale. Se invochi lo Spirito, allora non puoi in alcun modo trascurare il meraviglioso, bellissimo Tempio che lo ospita.