Il messaggio della sofferenza
È del tutto possibile vivere una Vita memorabile su questo pianeta meraviglioso.
È possibile, quando ci si conforma a delle regole molto semplici, che non sono state costruite casualmente, o per vessare le persone; esse esistono perchè il fine ultimo degli esseri umani è l’Evoluzione Spirituale. E dunque, tutte le Leggi Spirituali sono per il nostro Bene più alto, perchè puntano verso questa direzione.
Nel momento in cui si esce, per ignoranza o negligenza, dal solco di queste semplici regole, esiste un mezzo infallibile per realizzare da sè stessi, senza aiuto esterno, che si sta vivendo in un modo che non si accorda ai Principi Spirituali fondamentali. La diagnosi è molto semplice da redigere, perchè lo strumento di misura è infallibile; tuttavia, la sua efficacia è fortemente dipendente dalla capacità di Coscienza raggiunta da Anima Solare in un dato momento. Questo infallibile strumento di misura è sempre lì presente ad aiutarci, se sappiamo come funziona, e se prestiamo ascolto alle sue indicazioni.
La sofferenza interiore è lo strumento di misura attraverso il quale diveniamo coscienti del grado di Separazione tra la nostra Vita e i Principi Spirituali fondamentali. Essa può assumere differenti gradi di intensità, dal quel disagio interiore di sottofondo che la Tradizione Buddhista chiama Dukkha, a note di sofferenza tanto più grandi quanto più un essere umano non interviene a fare fronte a ciò che sta percependo. Ma se vi è una sofferenza interiore persistente, che appare non motivata da cause specifiche di impatto profondo, significa che nel vivere nel modo in cui stiamo vivendo vi sono delle Leggi Spirituali che stiamo infrangendo.
La sofferenza interiore è lo strumento che usa Anima Solare per risvegliare un essere umano alla violazione di un Principio Spirituale; fintanto che egli non adotterà un comportamento differente che si riarmonizzi con la Matrice delle Leggi Spirituali in cui siamo immersi, la sofferenza è l’indicatore che gli segnala che qualcosa deve essere cambiato. La sofferenza interiore non esiste perchè questa è l’ordinarietà dell’esistenza: questo concetto semipoetico è ridicolo e assurdo, ed è uno dei tentativi della Personalità di restare nello sguazzo e non assumersi la Responsabilità Totale di quello che sta accadendo. La prova di questo è molto semplice: la sofferenza interiore scompare come neve all’equatore, quando un essere umano finalmente comprende, emenda il suo comportamento, e lo riarmonizza con le Leggi del Cielo.
Nella stragrande maggioranza dei casi, noi non ci conformiamo da subito a quelle semplici regole, derivate da Leggi Spirituali ben precise, che condurrebbero la nostra Vita verso le vette del memorabile. Nella stragrande maggioranza dei casi, abbiamo bisogno del pungolo di una sofferenza interiore profonda, prima di comprenderle. Finchè le cose procedono più o meno bene, restiamo narcotizzati sul cuscino del comodo; ma quando si arriva ad una certa soglia, Anima Solare si desta, e comincia ad usare sofferenza per risvegliarci alla nostra Responsabilità Totale di generare un cambiamento.
La sofferenza interiore, quindi, è un messaggio di Anima Solare; il senso di questo messaggio è fondamentalmente questo: Attenzione!! la Vita che sto vivendo in questo momento, in qualche modo, sta violando una o più Leggi Spirituali fondamentali; devo comprendere dove, come, e perchè, e così emendare, e poi cambiare atteggiamento e comportamento.
Se un essere umano non accoglie ed elabora questo messaggio che riceve dal suo interno, Anima Solare può alzare il livello della comunicazione, il che significa che, per farsi finalmente sentire, può aumentare il livello della sofferenza interiore. Non vi è alcuna crudeltà in questo, proprio nessuna: perchè il senso finale è esattamente il contrario: innescare Guarigione. È solo che noi esseri umani siamo spesso così attaccati a cose assurde, così felici di restare a sguazzo nelle pozzanghere, che il messaggio della sofferenza spesso deve arrivare a livelli assurdi di intensità, prima di essere ascoltato. Basterebbe agire molto prima, in modo paziente e concertato, per risparmiarsi una grandissima quantità di sofferenza interiore vissuta gratuitamente senza necessità.
Quando si prova una sofferenza interiore in modo scollegato dalle condizioni materiali che si stanno sperimentando, ovvero si soffre interiormente più o meno profondamente e in modo persistente, ma non vi è una ragione apparente che motivi questa sofferenza, si tratta di un messaggio di Anima Solare che ci sta avvisando della violazione non più gestibile di Principi Spirituali fondamentali. In genere, questo messaggio inerisce uno o più di questi quattro aspetti:
• abbiamo smesso di amare la Vita, e ci siamo messi ad aspettare passivamente che la Vita venga Lei ad amare noi
• stiamo pretendendo di ricevere costantemente dagli altri senza dare niente a nessuno
• non stiamo creando quotidianamente ciò che ci appassiona e ci entusiasma in modo unico
• ci stiamo facendo trasportare dalla corrente senza decidere niente della nostra Vita e del nostro Destino
Quando la nostra Vita viola uno o più di questi quattro aspetti in modo persistente, Anima Solare si desta e comincia ad avvisarci. Del resto, secondo voi, ci si può sentire felici di esistere vivendo in questo modo?