Lo Stato di Essere di un Individuo
In qualsiasi tradizione spirituale collegata alla Scienza Iniziatica, si fa sempre riferimento, più o meno esplicitamente, all’Essere di un individuo. Nella Spiritualità, un essere umano ha la necessità e il dovere di crescere in Essere, dopo il primo passo del Sapere, altrimenti il suo Sapere non è di alcuna utilità. Se non sono ciò che so, a che serve sapere?
Tuttavia, lo Stato di Essere di un individuo, e la sua Percezione, sono argomento piuttosto nebuloso, nel pensiero delle persone interessate alla Spiritualità, o nel pieno del loro personale Cammino. In un certo senso, siamo in grado di misurare inconsciamente se un individuo possiede più «Essere» di un altro – e certamente nè il denaro, nè la fama, nè il potere sono le unità di misura dirette di questo elusivo «Essere». Tuttavia, in genere, non abbiamo chiaro che cosa questo «Essere» sia; nè ci vengono dati alcuni parametri di riferimento in più che possano aiutarci, anche consciamente, in questa valutazione.
Qualsiasi Spiritualità lavora per costruire «Essere» nell’individuo. Ma che significa? Che cosa si intende per Stato di Essere, o Livello di Essere di un individuo?
Lo Stato di Essere è la quantità di Materia ed Energia
che la Natura Solare in un individuo ha fuso in sè stessa
fino a questo istante di Spazio/Tempo del suo Cammino.
Noi non disponiamo naturalmente degli strumenti in grado di «misurare» direttamente questa quantità; tuttavia, inizialmente, possiamo misurarla indirettamente, attraverso ciò che percepiamo, e attraverso i Valori Fondamentali manifestati dal singolo individuo – noi compresi, perchè anche noi abbiamo il nostro peculiare Stato di Essere di questo momento. Da queste misure indirette, è possibile avere una indicazione piuttosto rivelatrice; purchè le si conosca, ovviamente.
La Natura Solare di un individuo è la Triade Superiore, il Sè Superiore, la sua Individualità. Le parole sono soltanto segnali stradali indicatori di uno stesso fenomeno, quindi non sono affatto importanti. Essa è composta da tre Veicoli Superiori, che sono lo specchio inverso, e sono intimamente connessi, ai tre Veicoli Inferiori ben noti a tutti noi, che sono il corpo fisico, il Veicolo Astrale/emotivo, e il Veicolo Mentale Inferiore.
Spiritualità, a qualsiasi latitudine e longitudine essa esista, consiste alla fine di strumenti e metodi che hanno un solo, unico obiettivo fondamentale: aumentare la Materia e l’Energia a disposizione di questi tre Veicoli Superiori, della Natura Solare presente in potenza in ogni individuo. Ecco perchè un termine che viene spesso usato nel Cammino Spirituale è la parola «Risveglio»: di fatto, alimentare di Materia ed Energia un aggregato significa vivificarlo, portare Vita in esso, qualsiasi cosa questo aggregato sia; portare Vita ad un aggregato significa, appunto, «risvegliarlo».
La Natura Solare, i tre Veicoli Superiori del Mistero dell’essere umano, non può nutrirsi della stessa Materia ed Energia di cui si nutrono i tre Veicoli Inferiori: altrimenti, il nostro pianeta meraviglioso sarebbe la terra degli Illuminati (veri). Questo Mistero poderoso, meraviglioso, luminoso, necessita di una particolare Materia/Energia per crescere e, appunto, risvegliarsi, ovvero sorgere alla Vita, emergere nella Coscienza.
Questa Materia/Energia precisa è esattamente quella che scaturisce dalle nostre pratiche spirituali, dal nostro Lavoro Interiore, soprattutto quando esso viene condotto in accordo a delle Linee di Lavoro coerenti e concertate; a questo scopo sono nate, e nascono, delle Comunità Spirituali. Molte di esse nascono e poi scompaiono nei confini dei loro creatori; alcune altre, quando l’Infinito Benedetto vuole servirsene per il suo Grande Piano, resistono nel Tempo, e prendono dei nomi-etichetta, come Kabbalah, Astrologia, Alchimia, Buddhismo, Taoismo, ecc.
La Meditazione, la Presenza, la chiusura dei vuoti animici, il ritorno attivo al Grande Sogno Personale, tutto ciò che è spirituale ha un solo, grande, poderoso obiettivo: raffinare interiormente una Materia/Energia che alimenti e sviluppi la Natura Solare presente nell’individuo. Dato che ogni individuo è giunto a differenti gradi del suo sviluppo spirituale, e dato che questo sviluppo spirituale non è rinchiuso negli angusti confini di una singola Vita umana, questo è il motivo per il quale differenti individui manifestano differenti Livelli o Stati di Essere: la Natura Solare in essi è giunta a fondere in sè stessa una maggiore o minore quantità di Materia/Energia rispetto ad un’altra.
Vi è qualcuno che dà ancora importanza al «noi contro loro» politico, sportivo, umano – e il suo Stato di Essere è specchio di questa valutazione; vi è qualcun altro che ha compreso interiormente che i propri presunti «avversari» sono soltanto persone che sono immerse come lui nella stessa illusione di separazione, che però è manifesta in un’altra forma. E’ chiaro che chi ha compreso questo, ed in genere tutto farà tranne parlarvene, ha raggiunto uno Stato di Essere superiore a chi ancora sciacqua nella Polarizzazione: ma questa misura non è una misura di competizione – io·io·io·sempre·io sono migliore di te – ma una misura di Libertà Interiore.
Un individuo che ha raggiunto uno Stato di Essere superiore, sarà chiamato ad assumersi la Responsabilità di questo maggiore «Essere» raggiunto attraverso il risveglio della «sua» Natura Solare: questa Responsabilità si manifesterà nella Creatività e nel Servizio posti entrambi a beneficio e utilità della Vita tutta. Più un essere umano ascende, più pone deliberatamente i suoi Talenti e la sua Creatività al Servizio della Vita. Non perchè vuole il premio-bontà dell’anno; ma perchè la Natura Solare esiste a questo scopo, e questo vuole manifestare su questo pianeta meraviglioso.
Se dunque stai seguendo un Cammino Spirituale, è lo Stato del tuo Essere che stai alimentando. È questo che cambierà, progressivamente, le tue Azioni, la tua Vita, e il tuo Destino.