Il Modello scaturisce dal Lobo Frontale
Nel fluire della Vita quotidiana, vi è una importante comprensione che emerge osservando con Attenzione il funzionamento degli esseri umani. Questa osservazione è applicabile a qualsiasi essere umano senza eccezioni, ma soltanto un Viaggiatore Spirituale impara progressivamente a fare uso dello strumento potentissimo nascosto in essa, celato ad uno sguardo superficiale.
Ipotizziamo di prelevare un essere umano nato e stabilito in Moldavia fino ad ora, e di catapultarlo istantaneamente in Nebraska, Stati Uniti, senza alcun contatto con la sua Vita pregressa. Non appena questo essere umano realizza di essere in Nebraska, e di essere da solo e lontano da tutto quello che in Moldavia ha costruito, l’unica cosa che gli rimane a disposizione è lo Stato del suo Essere: e sarà obbligato a ricostruire sè stesso sulla base di ciò che è nel suo Essere, non di ciò che aveva acquisito in Moldavia, che entra nella sfera della sua Personalità.
Come ricostruirà questo essere umano la sua identità in Nebraska, senza gli appigli della Personalità costruiti in Moldavia? È qui che l’osservazione attenta degli esseri umani fa emergere un elemento fondamentale alla nostra Attenzione: perchè il modo in cui questo essere umano ricostruirà la sua identità non è casuale, ma segue un modello, che ora analizzeremo nelle sue linee generali. Un modello che viene usato da ognuno di noi, continuamente senza eccezioni, al di là dell’esempio di eccesso che ho presentato.
Un essere umano tende a costruire sè stesso e la sua Vita sulla base dei Pensieri/Immagine che conserva, visualizza e mantiene in modo prevalente nel suo Lobo Frontale. Questi Pensieri/Immagine sono il modo in cui un essere umano genera un’onda di Risonanza nel suo Campo di Energia, e sono il modo in cui esso tenderà – in qualsiasi luogo, in qualsiasi SpazioTempo – a ricostruire e organizzare costantemente sè stesso.
Questi Pensieri/Immagine relativi alla propria idea di sè stessi confluiscono tutti in una Forma-Pensiero, ovvero un Campo di Energia all’interno della totalità di ciò che siamo, una sorta di Campo di Energia autonomo all’interno del Campo di Energia umano. Questa Forma-Pensiero cresce all’aumentare del Focus che le diamo, e nel crescere, aumenta la potenza e la portata della sua specifica Vibrazione di Risonanza, irradiandosi verso l’esterno.
Wallace Wattles, nel libro La Grandezza Interiore, descrive questo processo in modo magistrale. Ed è molto importante comprendere come questo processo funziona, perchè esso è il fondamento della creazione dei Santi, degli Eroi, degli incoscienti, degli idioti, dei maiali, e di ogni spettro di possibilità che esista su questa Terra meravigliosa. Di fatto, questo processo è quello che segue ognuno di noi nella costruzione della sua propria identità nel mondo, e sarà esattamente quello che il nostro amico in Nebraska seguirà per ricostruire sè stesso e la sua identità.
Ecco il fulcro fondamentale di questo processo, magistralmente espresso da Wallace Wattles:
Internamente, tu prendi la forma
in cui pensi a te stesso;
e ti circondi con le forme invisibili
delle cose con cui ti associ nei tuoi pensieri.
Gli esseri umani non conoscono la potenza di questo processo. La ignorano completamente, e così attribuiscono ad eventi fatalistici, casuali, improbabili, la costruzione del loro Essere. Invece, questo processo segue sempre questo Principio Fondamentale, magistralmente espresso da Wattles, in qualsiasi tipo di direzione noi lo si voglia applicare. Se vogliamo diventare dei maiali, non dobbiamo fare altro che pensare continuamente pensieri di maiale; se vogliamo diventare esseri di una Grandezza luminosa, irradiante e operativa, al Servizio del Bene e della Luce, dobbiamo pensare costantemente pensieri risonanti con questa Visione. L’unica differenza, come sempre, è l’Intento della Visione, non il processo in sè stesso, che è il medesimo.
Quindi, la costruzione di sè stessi come esseri umani di Grandezza, di Valore, di capacità, transita inizialmente dalla coltivazione di Pensieri/Immagine risonanti con questa Visione, che vanno mantenuti in modo costante e focalizzato nel Tempo. Questo genera una Forma-Pensiero che per sua stessa natura inizierà ad attrarre verso di sè, in virtù della Legge di Risonanza, materiali, Energie, esseri viventi, che sono conformi alla sua Vibrazione.
La coltivazione di questi Pensieri/Immagine è un processo che coinvolge il Lobo Frontale del nostro cervello meraviglioso, perchè essa supera il normale meccanismo piacere ok/dolore out gestito in modo automatico dal cervello limbico. Soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero saturata di sostanza mentale, e soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero che implichi uno sforzo concertato di Disciplina al di là del piacere e del dolore emozionale. Così come – finora – non abbiamo mai visto un cane suonare Beethoven al pianoforte, allo stesso modo soltanto un essere umano può superare il meccanismo piacere/dolore per arrivare in Disciplina a suonare il pianoforte con maestria, Grazia e padronanza; e così condividere Grandezza, Bellezza e apertura verso il Cielo, attraversando indomito tutta la Disciplina e gli sforzi che sono implicati nello studio e nella padronanza di uno strumento musicale.
Affermare che tu prendi la forma in cui pensi a te stesso, è esattamente come affermare:
Io divento
I become
ciò a cui penso
what I think about
la maggior parte del tempo.
most of the time.
Earl Nightingale
Possiamo dirlo in tantissimi modi diversi. Ma attraversare il primo passo del Sapere, e dunque sapere che è così, e che è così per ognuno di noi senza alcuna eccezione, può fare una grande differenza. Non trovate?