Il Principio del Retto Scambio – introduzione
Quando un essere umano inizia ad avvicinarsi al Grande Sogno Personale inscritto nella sua Anima Solare, si apre alla sua Consapevolezza uno scenario di importanza capitale.
L’individuo scopre di avere delle personali e peculiari predisposizioni e predilezioni, che gli appartengono in Essenza, che sono sue e di nessun altro – non in termini di possesso, ma in termini di gioiosa partecipazione interiore. Egli scopre che possiede dei Talenti che desidera coltivare e sviluppare dal suo interno, di sua propria Volontà; nessuno lo spinge dall’esterno, nessuno gli impone nulla. Da sè stesso, uomo o donna che sia, un moto interiore lo preme ad esprimersi, a manifestarsi, attraverso specifiche e particolari creazioni nella Materia del Piano Fisico; da sè stesso, dal suo proprio interno, l’individuo desidera progredire, migliorarsi nelle sue specifiche creazioni, per avvicinarsi sempre più da vicino al modello energetico che gli è riferimento interiore.
Il primo ostacolo alla riemersione del Sogno Personale è certamente superare lo sbarramento interiore innalzato dalla Personalità Automatica, che nella stragrande maggioranza dei casi è stata programmata per annichilire interiormente ogni moto di Libertà espressiva di un individuo. Se l’individuo supera questo primo ostacolo, ne emergono alcuni altri, tra cui in particolare uno, molto sottile, molto subdolo, che è il tema di questo nostro documento. L’individuo – che gli piaccia oppure no – deve imparare il Principio del Retto Scambio, altrimenti il Sogno Personale inscritto nella sua Anima Solare non prenderà mai il volo maestoso che merita di spiccare.
Il principio del Retto Scambio può essere riassunto in questo modo:
Qualsiasi attività svolta nei Piani Inferiori
deve prevedere un Equilibrio
tra il dare e il ricevere Energia.
Se questo Equilibrio non viene onorato e rispettato,
l’attività decresce fino a scomparire
per mancanza di Vita.
Equilibrio tra il dare e il ricevere Energia è una lezione fondamentale che l’Infinito Benedetto impartisce agli esseri umani. Su questo punto, il modo in cui l’Universo è progettato – e le Leggi Fondamentali ai quali esso si attiene – sono molto poco flessibili. Ciò è corretto, perchè Equilibrio è la condizione instabile fondamentale dell’Universo manifestato nei Piani Inferiori, ed è l’unico luogo in cui può accadere ciò che ha reale Valore, e ciò che è davvero liberatorio.
Nella grande maggioranza dei casi, un individuo che scopre i suoi specifici Talenti, le sue intime specifiche capacità, ciò che lo rende unicamente efficiente, intimamente funzionale; ciò che soltanto lui/lei può fare così bene in questo modo specifico; un individuo che scopre tutto questo, scivola in una considerazione interiore che suona più o meno così:
Dato che faccio questa attività così facilmente,
così spontaneamente,
così naturalmente in alta qualità,
allora essa non ha Valore
Se un individuo crede a questa manovra interiore, per il principio del Retto Scambio sta entrando nella distruzione del suo proprio Talento, della sua propria intima capacità. Il motivo è molto semplice: egli esce dalla sottile, potentissima linea di rasoio di Equilibrio, in cui l’Universo manifesta le sue meraviglie; e scivola progressivamente in questa modalità di interazione:
■ l’individuo inizia a elargire la sua Arte, la sua abilità, la sua capacità, senza chiedere in cambio un Retto Scambio che gli permetta di continuare a progredire, migliorare e migliorarsi nella espressione di questa stessa Arte, di questa stessa capacità;
Il Retto Scambio di Energia, in questo primo caso, è violato nella polarità del dare. L’individuo dà, crea, e questo è giusto; ma non si permette di ricevere, perchè non dà Valore alla sua Arte; ed è un problema suo, della sua Personalità, non dell’Universo. Il risultato è che presto o tardi dovrà smettere di agire la sua Arte, e dovrà uscire di casa a guadagnarsi il pane in un altro modo, perchè la sua Arte, per la sua propria decisione, non gli ha dato il pane quotidiano.
Se invece l’individuo ha un temperamento orgoglioso, allora è facile che la sua Personalità lo trascini a prendere questa altra strada alternativa:
■ l’individuo inizia a dare eccessivo Valore all’Arte che manifesta in questo momento, e quindi frena il suo dare e il suo moto creativo, perchè il Cuore ha lasciato lo spazio ad aspetti più materici, come il denaro, la fama, la auto-celebrazione di sè su basi totalmente immaginarie.
Il Retto Scambio di Energia, in questo secondo caso, è violato nella polarità del ricevere. L’individuo pretende di ricevere ciò che non dà, o ciò che non ha mai dato, perchè dà un Valore alla sua Arte che è fuori dalla Realtà di questo momento; ed è un problema suo, della sua Personalità, non dell’Universo. Il risultato è che presto o tardi dovrà smettere di agire la sua Arte, e dovrà uscire di casa a guadagnarsi il pane in un altro modo, perchè la sua Arte, per la sua propria decisione, non gli ha dato il pane quotidiano.
Il Principio del Retto Scambio è implacabile. Quando un individuo inizia ad avvicinarsi seriamente al Sogno Personale che è chiamato a manifestare, dovrà per forza interagire con il Retto Scambio, ed imparare a lavorare in suo accordo. Nei confini di questo documento, è bene e saggio per ora fermarsi; perchè già soltanto questi punti introdotti sono in grado di innescare una seria e profonda riflessione nei Viaggiatori attenti, onesti e consapevoli.
Se un individuo non si permette di ricevere, significa che la sua Personalità Automatica è stata depotenziata al punto tale da condurlo ad auto-sminuire il suo proprio Valore oltre limite. Se un individuo non entra nel dare perchè attende prima che il mondo gli tributi omaggio, significa che la sua Personalità Automatica soffre di arroganza, boria e presunzione oltre limite. In entrambe le polarità, ci troviamo fuori Equilibrio, e in entrambe le polarità, l’Infinito Benedetto alza la sua Mano, sorride, e non permette di proseguire oltre, perchè un elemento fondamentale del funzionamento del Mondo della Materia non è stato compreso ed integrato pienamente dentro di noi.
Come considerate la vostra Arte personale? Come considerate le vostre naturali capacità, le vostre intime abilità, le creazioni in cui producete con spontaneità risultati di alta qualità?
Dalla risposta che darete a queste domande, in accordo al Principio del Retto Scambio, è facile scoprire se state progredendo verso la magnificenza del vostro Sogno Personale, o se vi siete già fermati. Perchè il Principio del Retto Scambio non permette di proseguire ai boriosi, e non permette di proseguire a chi auto-sminuisce da sè stesso l’immensità del Valore che l’Infinito ha deposto nella sua Anima Solare.