La Chiamata Spirituale – la sofferenza di attrito
Perchè e come una persona si avvicina alla Spiritualità?
In questa società in cui da millenni tutto funziona in modo capovolto rispetto alle Leggi Fondamentali, le modalità con cui lo Spirito tocca le persone restano comunque le stesse. Noi non viviamo in una società in cui i Valori Spirituali sono incoraggiati ad esprimersi in modo diretto negli spazi educativi; le persone sono addomesticate fin da giovani a diventare automi addormentati che producono e consumano, oscurati alla loro Verità, disconnessi da ciò che ha Valore, stimolati a seguire costantemente e solamente i loro bisogni e pulsioni terrestri.
Dalla prospettiva dello Stato del proprio Essere, tutte le persone sono diverse tra di loro. La gran parte vive guardando soltanto la Terra, e le cose della Terra, fino a quando riesce a vederle – e poi arriva la Verità, dalla quale non possono più allontanarsi. Alcune poche persone, invece, stanno diventando individui, ovvero vi è in loro la sensazione che questa Vita così come la impacchetta la televisione e i giornaletti non è tutto quello che c’è. Non avendo ricevuto indicazioni in merito a che cosa sia questo disagio interiore che avvertono, e ai suoi motivi di esistere, il loro tentativo è quello di incastrarsi in una Vita quotidiana che non riconoscono come l’unica possibile, e che gli sembra priva di senso. Il risultato è un senso interiore di insoddisfazione, di mancanza di senso, di mancanza di comprensione. Si vuole qualcosa, ma non si sa bene che cosa.
La differenza nella gestione della propria Vita è dettata dalla Massa Animica di cui si dispone. La Massa Animica – la misura dello Stato del proprio Essere – è la quantità di Materia e di Energia che è stata fusa fino a questo momento in Anima Solare, ovvero nei Veicoli Superiori che l’essere umano dispone in modalità dormiente, possiamo dire così. La quantità di Massa Animica determina il modo in cui una persona vive la sua Vita; più ne dispone, più una persona diventa un individuo connesso alle Verità dello Spirito. Meno ne dispone, più una persona diventa un automa addormentato nella sua Natura Terrestre.
Il fatto di possedere una Massa Animica più sviluppata è certamente positivo, più che mai positivo. Tuttavia, all’aumentare della Massa Animica in un individuo, aumentano le sue Responsabilità nei confronti di sè stesso e della Vita; l’individuo in formazione non può sperare di restare immerso nel sonno della Coscienza sociale con la stessa facilità con la quale le persone che gli sono vicine vi si immergono. L’individuo in formazione è chiamato a cambiare la sua Vita in accordo alla Massa Animica che esercita pressione espansiva interiore; qui è dove nasce ed emerge la Responsabilità, in questo scenario.
La sensazione che si sprigiona tra la pressione espansiva della Massa Animica, e la resistenza di contrazione opposta dalla Personalità a questa pressione, è sofferenza emotiva, disagio interiore, che questi individui in formazione avvertono. Possiamo chiamare questa sensazione sofferenza di attrito. Alcuni segni di questa sofferenza di attrito sono:
● non si riesce a dare valore preponderante a ciò che la maggioranza degli umani insegue: i valori del sesso animale; del denaro da attività egoistiche, illecite, che non onorano la Vita; della fama facile senza qualità, solo per essere notati; del potere vessatorio sugli altri. Questi valori terrestri non sono riconosciuti come prioritari, e non sono neanche lontanamente apprezzati;
● si cercano relazioni umane che abbiano profondità, qualità, e ci si ritrova con persone che passano il tempo con il gossip, i giudizi sprezzanti sugli assenti, i commenti sbracati su fatti sportivi e di cronaca, i commenti sbracati sessuali rivolti verso altre persone; lo stare con queste persone provoca un profondo disagio interiore, per quanto le si possa amare come persone vicine a sè;
● si cerca di vivere una Vita Straordinaria, piena fino all’orlo di situazioni meravigliose, e ci si accorge di essere da soli in questo Intento in mezzo a persone che pensano di vivere in eterno, e che quindi sono sempre pronte a rimandare sempre tutto a domani;
● si avverte che i propri comportamenti personali compartecipano al non riuscire a creare una buona Vita per sè stessi, ma non si posseggono gli strumenti per modificarli; questo può abbassare la stima che si ha di sè, e può abbassare il senso di Amore che una persona prova per sè stessa;
La sofferenza di attrito è una Chiamata Spirituale. Non si tratta di qualcosa di negativo, bensì del risultato di una pressione animica espansiva dovuta alla quantità di Materia ed Energia che Anima Solare possiede. Diventa qualcosa di negativo soltanto in ragione della resistenza di contrazione che oppone la Personalità a questa pressione espansiva. Più non ascoltiamo la Verità di noi stessi, e la Verità della nostra Essenza, più si può liberare dentro di noi sofferenza di attrito, nel tentativo di entrare a forza in una società che non onora e non riconosce le spinte e i Valori profondi del nostro Essere.
In un certo senso, la sofferenza di attrito è non nutrire Anima Solare in noi stessi. E’ come se ci mantenessimo costantemente in digiuno spirituale. Il nutrimento di Anima Solare in un individuo in formazione è la Spiritualità; è l’applicazione delle conoscenze della Scienza Iniziatica nel suo quotidiano. Applicare la Scienza Iniziatica significa AGIRE·CONFORME, non soltanto SAPERE; AGIRE·CONFORME scioglie la sofferenza di attrito, e dona all’individuo la capacità di vivere il suo quotidiano in modo aperto, sano, creativo e funzionale; con una prospettiva più Alta della sua Vita e del suo percorso umano.
Chi avverte in sè stesso sofferenza di attrito, sta ricevendo una Chiamata Spirituale. Anima Solare sta chiamando al suo riconoscimento, e alla comparsa nella sua Coscienza e nella sua Vita.