Il Ponte verso il Sè Infinito
Ascolta il documento su Spotify
Il Cammino Spirituale percorso su questa Terra meravigliosa ha lo scopo di condurre un Individuo alla esperienza interiore diretta della Realizzazione del Sè Infinito.
Chiunque stia percorrendo un sentiero spirituale sta camminando in questa direzione. Può non averne (ancora) Coscienza. Può credere (ancora) che la Spiritualità significhi semplicemente risolvere i problemi della sua Personalità, cosa che non accade, perchè la Personalità Automatica crea costantemente problemi a sè stessa, più velocemente di quanti meccanicamente ne risolva. Poco male. Sarà la Vita ad incaricarsi di insegnare ad una persona quale sia il vero scopo e il vero senso di questo passaggio su questa Terra meravigliosa.
Tutti gli esseri umani sono stati costruiti a questo scopo: muovere verso la Realizzazione del Sè come esperienza interiore diretta, intima e personale. Per raggiungere l’immensità di questa esperienza, occorre procedere in una direzione precisa, che è unica per tutte le Tradizioni Spirituali di ogni parte del pianeta. Il Vertice è unico e uno solo, come sempre abbiamo detto; molti sono i modi per raggiungerlo. Un orientale abituato agli Insegnamenti del Maestro Shakyamuni amerà percorrere una strada che può non essere quella di un occidentale abituato agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo. Due strade diverse, due strade meravigliose per muovere verso lo stesso Vertice: la BODHI buddhista è la discesa dello Spirito Santo del cristiano, ed entrambe sono la Realizzazione del Sè in sintassi differenti.
Come abbiamo visto in questo documento, la prima tappa di questo Cammino è costruire i Veicoli Superiori, ovvero nutrirli e alimentarli costantemente di opportuna Materia ed Energia ~ ovvero di Massa. In questo documento, entriamo un poco più in profondità nel senso di questo Lavoro Spirituale fondamentale.
In qualsiasi essere umano esistono sempre e comunque due Fatti Energetici fondamentali:
■ il sè inferiore, ovvero la sua Personalità frammentata e non lavorata, la pietra grezza informe ed inutile alla costruzione superiore nella simbologia della Massoneria;
■ il Sè Superiore, ovvero il Sè Infinito che il Cammino Spirituale vuole condurre a realizzare in sè stessi; una scintilla individualizzata dello Spirito Divino presente in ogni essere umano senza alcuna distinzione;
Questi due Fatti Energetici fondamentali sono esistenti e presenti in ogni essere umano. Ma allora come mai gli esseri umani possono essere così ignobili, meschini, falsi, bassi, degradati, centrati solo su sè stessi, e assolutamente miserabili nel loro modo di comportarsi e di agire, se il Sè Superiore è comunque presente in loro?
Questo accade perchè un essere umano naturale non ha Coscienza del Sè Superiore in lui. L’unica cosa di cui ha Coscienza è sè stesso; e più la sua Coscienza si chiude su sè stesso, più diventa peggiore anche di un animale, perchè asservisce il suo intelletto all’unico scopo di trovare modi per sperimentare le brame ignobili della sua Natura Terrestre, basate sulla cantilena io voglio godere solo per me stesso. Un essere umano naturale può spegnere quasi completamente le manifestazioni coscienti del Sè Superiore in lui, e comunque vivere; questa Vita totalmente terrestre che ne scaturisce è priva del benchè minimo senso e significato, perchè orientata soltanto a gratificazioni e godimenti personalistici, che lo associano più ad un animale deambulante che alle potenzialità di un vero essere umano.
A un certo momento, per un incredibile miracolo, il Cammino Spirituale si mostra ad una persona che è più o meno strutturata come sopra descritto. L’essere umano che incontra il Cammino Spirituale è una persona, ovvero una molteplicità interiore disaccordata che vuole miriadi di cose contemporaneamente, e le vuole tutte insieme anche se sono in contrasto tra di loro; il Cammino Spirituale arriva con l’Intento di trasformarlo in un Individuo, ovvero in una singolarità perfettamente accordata e organizzata intorno alla Aspirazione Personale Fondamentale di Realizzare il Sè Infinito.
In questo passaggio di trasformazione da persona a Individuo, il Viaggiatore Spirituale deve costruire un Ponte. Il Ponte Interiore bidirezionale, solido e possente che metta in comunicazione i due Fatti Energetici che già esistono e già sono presenti: il sè inferiore e il Sè Infinito. Questo Ponte Interiore non esiste in Natura, nel senso che la Natura umana non costruisce attualmente questo Ponte in modo automatico naturale, così come abbiamo una mente e due mani meravigliose senza dover fare alcuno sforzo; la costruzione del Ponte Interiore tra il sè inferiore e il Sè Superiore è totalmente demandata all’essere umano in formazione.
La costruzione di questo Ponte Interiore è esattamente la costruzione dei Veicoli Superiori, la costruzione del Corpo di Gloria. Nella Quarta Via questa opera fondamentale compiuta dal Viaggiatore è chiamata Costruzione di un’Anima, ed è una simbologia ben indirizzata, perchè questo Ponte non esiste spontaneamente nell’essere umano. L’essere umano lo deve costruire, giorno per giorno, mattone dopo mattone, attraverso la pratica di Esercizi Spirituali; con la costruzione di specifiche nuove Azioni, attitudini e atteggiamenti interiori da innestare armoniosamente nei Veicoli Inferiori, affinchè essi vengano Sovralimentati per gestire al meglio la progressiva sua Ascensione.
Il Corpo di Gloria è il Ponte verso il Sè Infinito; è compito dell’essere umano costruirlo; il suo Lavoro Spirituale compiuto nei giusti luoghi e con i giusti metodi è il mezzo con cui lo costruisce. Il Ponte verso il Sè Infinito si costruisce con un particolare tipo di Materia e di Energia, che lo rende inattaccabile dalla distruzione dei Piani Inferiori; questa Materia ed Energia costruiscono la Massa Animica (Solare) di un Individuo, e sono permanenti oltre i confini delle incarnazioni. In questo modo, tutto ciò che di prezioso e di realmente utile un Individuo ha deposto nel Ponte Interiore che sta costruendo, gli ritornerà come conoscenze, Talenti e comprensioni nella Vita successiva che si troverà a passare su questa Terra, o su altre regioni in cui andrà.
Il Corpo di Gloria è il vero investimento di Energia di un Viaggiatore Spirituale. E’ per questo che esistono Individui che a vent’anni di età biologica sono immensamente più saggi e poderosi di persone ignobili che agiscono fesserie miserabili con diversi decenni di età più di loro; ciò che fa la differenza è la Massa Animica Solare presente in ogni Individuo, ed è la Massa Animica Solare a determinare il modo in cui un Individuo vive la sua Vita, e le Aspirazioni che egli si porrà nel suo passaggio.
Il sè inferiore esiste come Fatto Energetico; il Sè Superiore esiste ed è reale; nel mezzo la Natura non costruisce spontaneamente niente, e qui in mezzo il Viaggiatore Spirituale deve costruire un’Anima, deve costruire il Corpo di Gloria. Questa è la prima tappa del suo Cammino Spirituale, che non ha alcuna importanza quanti anni gli richiederà. Se una persona comprende che l’unica cosa che davvero conta in questa Vita meravigliosa è diventare un Individuo, tutto comincia lentamente e progressivamente ad armonizzarsi nel migliore dei modi possibili.
Perchè questo è ciò che Dio Infinito Benedetto desidera per ogni essere umano. Questo è ciò che davvero inizierà a risolvere i suoi problemi, e a fargli Sentire bagliori della vera Felicità.