Il Triangolo di Massimo Rendimento
Ascolta il podcast del documento
Qualsiasi attività che possiamo intraprendere, qualsiasi Disciplina di Crescita Personale e Spirituale che decidiamo di sostenere, tutto è soggetto all’influenza del Triangolo di Massimo Rendimento.
Il Triangolo di Massimo Rendimento è qualcosa di nascosto, celato, sotteso a qualsiasi attività operata in qualsiasi Veicolo: il corpo fisico così come la mente. La conoscenza di questo Triangolo porta una grandissima quantità di valore aggiunto nella nostra esperienza di Vita, e un forte incremento delle probabilità di persistenza e di successo dei nostri sforzi.
Per apprendere l’Insegnamento del Triangolo di Massimo Rendimento, cominceremo da chi lo ha scoperto e codificato, ormai circa 40 anni fa. Dal suo esempio, espanderemo la sua scoperta per riportarla nel Campo della nostra Crescita Personale e Spirituale, dove si applica perfettamente allo stesso modo.
Jeff King è stato Mister Universo di Body Building nel 1983. Durante i suoi allenamenti fortemente focalizzati a questo obiettivo da raggiungere, Jeff si rese conto che all’aumentare del tempo dedicato al suo lavoro con i pesi, i suoi rendimenti diminuivano, quando invece ci si sarebbe aspettato l’esatto contrario. Jeff King pensava: più mi alleno, più rapidamente cresco e arrivo al mio obiettivo; la Realtà gli rimandava indietro il contrario: più Jeff King aumentava il Tempo di allenamento con i pesi, più i suoi rendimenti si abbassavano.
La sua focalizzazione sull’obiettivo di essere eletto Mister Universo lo portò ad investigare seriamente la questione; e da questo serio esame, scaturì il Triangolo di Massimo Rendimento, che lo portò a raggiungere il suo obiettivo.
Il Triangolo di Massimo Rendimento è costituito da tre lati di un triangolo equilatero. I tre lati di questo triangolo sono: ALLENAMENTO ~ RIPOSO E RILASSAMENTO ~ ALIMENTAZIONE. Per ottenere il massimo da qualsiasi Disciplina e attività in cui decidiamo di impegnarci, questi tre lati devono mantenersi con lo stesso peso e la stessa importanza. Fuori da questo Triangolo c’è solo lo stress, il decadimento della qualità, della performance e dei risultati.
Se non manteniamo equilatero il Triangolo di Massimo Rendimento, entra in azione la Legge dei Rendimenti Descrescenti di Energia, una Legge che è stata traslata in simmetria nel campo economico, dove è più facile osservarne gli effetti. La Legge dei Rendimenti Decrescenti di Energia ci insegna questo:
LEGGE DEI RENDIMENTI DECRESCENTI DI ENERGIA
Aumentando lo SpazioTempo di Sforzo a scapito dello SpazioTempo di Riposo e Rilassamento, i Rendimenti di Energia decrescono in modo inversamente proporzionale. Ovvero: più mi sforzo togliendo spazio al riposo, più la performance, la qualità e i risultati che ottengo decrescono e declinano.
Allenamento e Riposo/Rilassamento sono due lati di un triangolo equilatero, e dunque hanno lo stesso peso, e la stessa importanza. Spingere costantemente l’attività e la Concentrazione mentale e fisica senza dare spazio al riposo e al rilassamento, non produce come effetto l’aumento proporzionale del rendimento, ma anzi il suo declino e il suo decadimento. Qui, proprio in questo punto, è facile perdersi; spesso riteniamo il riposo e il rilassamento una perdita di tempo, un momento non utile e non necessario, uno spazio che non serve; e invece, il riposo e il rilassamento sono fondamentali quanto i momenti di sforzo e di Concentrazione fisica e mentale, perchè è esattamente lo Yin che permette il successivo esprimersi di uno Yang potente e conforme. Il riposo e il rilassamento sono così fondamentali da avere lo stesso peso e la stessa importanza dei momenti di sforzo, di attività e di piena Concentrazione fisica e mentale.
Ma il Triangolo di Massimo Rendimento ha un ulteriore lato; e questo lato è un altro di quegli aspetti che è facilissimo lasciar scivolare via nel non osservato, nella fretta o nella scarsa considerazione. Eppure, è un altro lato fondamentale, perchè il nostro stato di Vitalità, di Benessere, di Concentrazione, di Energia pronta ad esprimersi al massimo livello di rendimento, risente in modo totale della nostra Alimentazione.
Qualsiasi nostra Disciplina e attività può essere fortemente depotenziata, persino invalidata, da un regime alimentare incurante o disfunzionale. Se mangiamo pizza tutti i giorni, se assumiamo zuccheri fuori soglia giornaliera, la nostra Meditazione quotidiana potrebbe perdere moltissima intensità e profondità, come dormire dentro un letto gommoso da cui non si riesce a liberarsi. Se pratichiamo quotidianamente una Disciplina di forte impegno fisico o mentale, è necessario avere nello stesso Tempo una seria Attenzione alla Energia alimentare che stiamo dando parallelamente al nostro corpo fisico per permettergli di sostenere questo sforzo. L’Attenzione alla Alimentazione ci permette di sintetizzare elementi di Energia a vibrazione più sottile e più potente, per portare i nostri Veicoli al loro Massimo Rendimento.
L’Alimentazione è il lato del Triangolo di Massimo Rendimento in cui le persone non amano entrare; se ritengono il riposo una perdita di tempo, sull’alimentazione le persone possono saltarvi alla gola per sbranarvi non appena toccherete l’argomento. Vi è un motivo importante per questo, che è visibile soltanto ai Samurai dello Spirito: le Forze degli Indesiderabili pilotate dallo Sfidante hanno un gancio in miliardi di esseri umani che è basato sul cibo che fanno loro assumere in modo costante nei giorni. Se imbottisco un essere umano di zuccheri e carboidrati di farina e di forno ogni giorno tutti i giorni, e la sua attività lavorativa non è nè sportiva, nè muscolarmente impegnativa, il risultato che ottengo è degradare le performance di corpo e mente, depotenziare l’intensità mentale e spirituale della persona, ed esporre questa stessa persona a tutta una serie di potenziali conseguenze fisiologiche non funzionali, che le sue analisi del sangue evidenzieranno con lucida spietatezza. Tutta la Meditazione, la Presenza, la Preghiera, l’Attenzione, la Consapevolezza che una persona potrà mai inserire nel suo quotidiano può essere vanificata, depotenziata, limitata dalla sua stessa Alimentazione, se la persona si alimenta ogni giorno in un modo che per lei non funziona.
Certamente, l’Alimentazione è un aspetto importantissimo della nostra Vita. Io ritengo che sia ancora più importante di quanto possa sembrare ad un primo sguardo, perchè essere attenti alla Alimentazione non è qualcosa che compete soltanto agli atleti sportivi. Una Alimentazione in eccesso, non curata, fuori Equilibrio, piena di indulgenze di zuccheri e carboidrati di farina e di forno di giorni e di anni consecutivi, può mandare a carte quarantotto l’intero Triangolo di Massimo Rendimento di qualsiasi persona. Ciò che una persona mangia, produce delle risposte di piacere emotivo e sensoriale; queste risposte di piacere emotivo e sensoriale sono osservate dagli Indesiderabili con una certa Attenzione per i loro scopi di predazione energetica. E mi fermo qui, perchè stimo intelligenti le persone che leggono e ascoltano queste mie parole.
Il Triangolo di Massimo Rendimento è applicabile ovunque, in qualsiasi Disciplina e in qualsiasi attività. Questo è importantissimo. Iniziando ad osservare noi stessi attraverso questo Insegnamento, cominciamo a comprendere perchè praticare Meditazione otto ore al giorno non funziona e non produce risultati; o perchè lavorando dodici ore al giorno non creiamo lo stesso valore aggiunto di quando ne lavoriamo sei, ma siamo riposati; cominciamo a comprendere perchè mangiando male la nostra Disciplina fisica ne risente; o parallelamente, perchè mangiando bene le nostre attività si intensificano e producono migliori risultati a parità di ore che gli dedichiamo. Allenamento fisico, attività lavorativa, pratica del nostro strumento musicale, pratica di Esercizi Spirituali, Meditazione, la tua Arte, qualsiasi attività: tutto è soggetto alla sottile e silenziosa influenza del Triangolo di Massimo Rendimento.
Interiorizza l’Insegnamento del Triangolo di Massimo Rendimento. Portalo nel tessuto della tua Vita, mettilo in pratica, certamente con l’aiuto di professionisti specializzati se vuoi rendere ancora più forte e decisiva la sua esperienza. Misura i risultati che ottieni, come un saggio, attento, silenzioso scienziato della tua Verità. Se grazie all’applicazione del Triangolo di Massimo Rendimento un uomo è riuscito a raggiungere il durissimo traguardo di diventare Mister Universo, è evidente che sotteso alla sua applicazione si nasconde un principio energetico di fondamentale importanza da investigare, scoprire ed integrare anche nella nostra stessa Vita. Per i nostri obiettivi; per le nostre Aspirazioni personali e spirituali; per il nostro desiderio di vivere il dono della nostra Vita al meglio, in modo straordinario e memorabile, come esso merita in Verità.
Se vuoi che la Vita ti porti il meglio, se vuoi vivere la tua Vita al Massimo Rendimento, studia e agisci con serena applicazione nei tuoi giorni il Triangolo di Massimo Rendimento.