I cinque killer della Consapevolezza
Ascolta il podcast del documento
Azione Intenzionale è la firma con la quale un Samurai dello Spirito si addestra a vivere la sua Vita.
Ogni Azione diventa Intenzionale quando attraverso di essa un Individuo attiva e manifesta intenzionalmente le Facoltà Superiori: VOLONTÁ ~ AMORE ~ INTELLIGENZA ~ CONSAPEVOLEZZA. La Presenza operativa di queste Facoltà Superiori è testimonianza che nell’Individuo sta operando qualcosa che non è involontario; se esse sono presenti, l’Individuo sta agendo a partire dalla sua Natura Solare. Se esse non sono presenti, l’Individuo sta agendo a partire dalla sua Macchina Biologica, quindi dorme dentro la sua azione.
CONSAPEVOLEZZA in unione con ATTENZIONE è una delle Facoltà Superiori che rende Intenzionale una Azione. La presenza di queste Facoltà in una Azione ci mostra con Chiarezza di cristallo quanta differenza interiore vi sia rispetto ad una Azione compiuta in loro assenza. Eseguire azioni in modo inconsapevole significa farle eseguire alla macchina biologica: e in questo processo non vi è, e non vi può essere per definizione, nessuna Crescita Spirituale del Corpo Glorioso. Che cosa posso ottenere spiritualmente dalla assenza di Consapevolezza?
Qualsiasi Azione può essere resa Intenzionale attraverso il dispiegamento di CONSAPEVOLEZZA e ATTENZIONE durante il processo. Non esiste nessuna Azione che non possa diventare nutrimento del Corpo Glorioso; persino lavarsi i denti può diventare una Porta verso profonde comprensioni sul nostro ESSERE e ABITARE uno straordinario, incredibile e potentissimo organismo biologico. Ma nel nostro funzionamento ordinario quotidiano è molto facile DIMENTICARE SE’ STESSI; dimenticare che cosa stiamo facendo, per che cosa stiamo lavorando, in che modo possiamo lavorare.
Una Azione può perdere Intenzionalità a causa del fatto che esistono dei killer della Consapevolezza; ovvero, degli stati interiori che la Macchina Biologica umana produce spontaneamente e abitualmente che ci addormentano dentro il treno mentale dei pensieri e delle immaginazioni involontarie associative. Affinchè una Azione possa diventare nutrimento del Corpo Glorioso, occorre operare una Sovralimentazione interiore che superi i killer della Consapevolezza. Perchè se uno di questi killer raggiunge il suo scopo, la Consapevolezza si addormenta nella mente, e l’Azione che stiamo eseguendo passa sotto il dominio della Macchina Biologica.
Killer della Consapevolezza #1: LA FRETTA
Qualsiasi Azione operata con fretta di terminarla implica che la mente si è separata dalla Azione in corso QUI ed ORA, e si è proiettata verso una prossima Azione da eseguire in una ipotesi di futuro immaginario che sta costruendo lei.
Osserva e misura in te: se agisci di fretta, stai pensando ad un futuro immaginario. Il tuo corpo fisico è QUI ed ORA, la mente si è spostata in una «immaginazione di futuro» che sta costruendo lei, nella quale vuole condurre rapidamente il corpo fisico. Questo stato interiore è molto comune e abituale negli esseri umani naturali; nella gran parte dei casi, è inutile e immotivato. Esso determina la fine della Azione Intenzionale, ed è l’ingresso nel Sonno della Coscienza di SE’.
Killer della Consapevolezza #2: BASSA ENERGIA
Quando l’organismo nella sua totalità scende sotto un certo livello di soglia di Energia disponibile, si attiva automaticamente la modalità «risparmio energetico»; ovvero, la Macchina Biologica spegne tutti i sistemi biologici non necessari alla sopravvivenza. La CONSAPEVOLEZZA è una Facoltà Superiore che utilizza una grande quantità di Energia Interiore: se l’organismo è sceso sotto soglia di Energia disponibile, tenderà a spegnere la Consapevolezza per eseguire soltanto azioni primarie focalizzate sulla sopravvivenza.
Ne deriva che è estremamente difficile eseguire una Azione in modo Intenzionale quando l’organismo psicobiologico è sceso sotto un certo livello di soglia di Energia disponibile.
E da questo, deriva che la Responsabilità della tua Energia è Totale.
Killer della Consapevolezza #3: PREOCCUPAZIONE
La preoccupazione è una attività mentale di previsione del futuro basata su supposizioni per la più parte catastrofiche che non si verificheranno.
La preoccupazione è al 99% una attività mentale completamente inutile. E’ soltanto una abitudine della mente non addestrata. Dovresti rimuovere Attenzione immediatamente ed istantaneamente da qualsiasi pensiero di preoccupazione, perchè se concedi Attenzione ad una preoccupazione, stai concedendo ad essa la tua Energia, e quindi la stai caricando di Risonanza, possiamo dire così. Non è utile, non è saggio, non serve a niente.
Ricordati delle parole del Maestro Gesù il Cristo: chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua Vita?
Killer della Consapevolezza #4: IMMAGINAZIONE INVOLONTARIA
Se mentre stai agendo, la Consapevolezza si addormenta in una Immaginazione Involontaria prodotta dalla tua mente brada, la tua Azione è uscita da Intenzionalità, ed è entrata nel dominio della Macchina Biologica. Le immaginazioni involontarie che prendono la mente sono potenti, perchè sono come film mentali nei quali sprofondi e ti anneghi; la CONSAPEVOLEZZA svanisce, la Natura Solare scompare, la Macchina esegue l’Azione mentre stai sognando film, e alla fine ti ricordi a mala pena dove eri, e che cosa hai fatto VERAMENTE.
Per chi vuole dormire, le Immaginazioni Involontarie sono perfette. Il pastore finto buono che porterà queste persone ipnotizzate verso il niente di una Vita spiritualmente inutile, e molto infelice, perchè totalmente centrata sul mantra io·solo·io·solo·per·me·stesso.
Per chi vuole crescere, diventare un Adulto Spirituale, vivere una Vita Straordinaria, destare la sua Natura Solare, è imperativo limitare progressivamente le Immaginazioni Involontarie nella sua Coscienza.
Killer della Consapevolezza #5: PASSATO MENTALE E FUTURO MENTALE
Esiste un TEMPO REALE, e un Tempo artificiale. Il Tempo artificiale è un Tempo psicologico che non ha niente a che vedere, e nessuna relazione, con il TEMPO REALE, che è sempre QUI e ORA.
Il Tempo artificiale è creato dalla tua mente attraverso i suoi spostamenti spontanei nell’asse dei ricordi e delle proiezioni. Quando riporti alla memoria qualcosa dal passato, o quando immagini che qualcosa accada nel futuro, la tua mente sta creando il Tempo psicologico, e la tua Consapevolezza ci sta entrando dentro.
Certamente si può rendere INTENZIONALE la creazione del Tempo artificiale. Questo è molto molto utile quando si unisce Immaginazione a questo processo per RICORDARE sè stessi all’interno di qualcosa che è accaduto nel passato; e per CREARE sè stessi come impronta energetica di ciò che si vuole sperimentare nel futuro.
Tuttavia, la mente crea costantemente Tempo artificiale, in modo involontario e spesso inutile. Questo Tempo artificiale psicologico creato dalla mente è uno dei killer più potenti della Consapevolezza, perchè è facilissimo cadere addormentati dentro di esso.
Vuoi un esempio di Tempo artificiale? E’ sera; ti stai lavando i denti; decidi di attivare ATTENZIONE e CONSAPEVOLEZZA sul processo, di rendere questa Azione Intenzionale, hai Energia disponibile. Improvvisamente, la mente riporta alla tua Coscienza un evento accaduto qualche ora fa in ufficio dove lavori. Sta accadendo ADESSO? No. Ha importanza ADESSO? No. Ma questo PASSATO MENTALE può essere seducente, può essere intenso, può essere pieno di emozioni, puoi considerarlo più eccitante e più importante di ciò che sta accadendo QUI ed ORA, che è lavare i tuoi denti.
E così, ti addormenti nel film mentale del passato in ufficio, e la Consapevolezza svanisce. A un certo momento, ti ritrovi a letto, sono passati dieci minuti, e non ti ricordi NULLA di dove eri, e di quello che hai fatto. La Consapevolezza? Addormentata per 10 minuti. Chi ha agito? La Macchina Biologica al posto tuo.
Questi sono i cinque killer della Consapevolezza: i cinque processi psicobiologici che spengono questa Facoltà Superiore, e fanno agire la Macchina Biologica al tuo posto, possiamo dire così. E questo è uno dei motivi fondamentali per cui pratichiamo Meditazione: per non cadere addormentati dentro la Macchina Biologica, ed assistere impotenti alla sua generazione di pensieri, sentimenti, desideri, emozioni che portano tutti diritti alla sofferenza, e in cui alla fine, a mollo, ci ritroviamo noi tutti interi.
Non è possibile eseguire una Azione Intenzionale se questi killer non vengono inattivati. Per inattivarli è necessaria una Sovralimentazione interiore, perchè la Deriva Inerziale umana è caderci dentro, non lavorare per inattivarli. Un essere umano naturale può arrivare persino a considerarli normali, a considerare persino piacevole il caderci dentro.
Tutto questo comincia forse a farti comprendere quanto decisivo sia «risparmiare Energia in vista di eseguire Lavori utili», come saggiamente insegna Gurdjieff.
Perchè il Corpo Glorioso ~ che è il Veicolo che ti permetterà l’esperienza della Realizzazione del SÉ ~ si costruisce attraverso Azione Intenzionale.