Sul buon uso dell’Ironia nel Cammino Spirituale
Ascolta il podcast del documento
Il progresso nel Cammino Spirituale porta molto spesso ~ troppo spesso ~ nella interiorità dei Viaggiatori la comparsa di un certo grado di pesantezza interiore.
Quando il Lavoro su sé stessi è condotto su Linee corrette, infatti, l’Individuo diventa sempre più consapevole dei comportamenti, delle abitudini, delle posture, delle reattività emozionali della macchina che sta abitando, ovvero dei meravigliosi Veicoli Inferiori che gli sono stati dati in dotazione per abitare questo pianeta meraviglioso.
La Consapevolezza di questi comportamenti, di queste abitudini ~ che nella stragrande maggioranza dei casi non funzionano e producono sofferenza interiore ed esteriore ~ può indurre nell’Individuo in formazione un certo grado di sconforto, di pesantezza, di interiore sapore acre. Per molti anni l’Individuo non dispone della Massa di Volontà sufficiente a cambiare i suoi comportamenti e le sue abitudini disfunzionali, perchè essa deve essere costruita attraverso il Lavoro Spirituale in cui si deve impegnare. Quindi, il Viaggiatore assiste impotente alla sua macchina biologica che agisce abitudini disfunzionali, tossicodipendenze emozionali e fisiche, comportamenti assurdi, reattività emotive nefaste, senza avere ancora la capacità di GOVERNARE tutto questo da un Centro di Gravità che in lui ancora non esiste.
Il risultato può generare nell’Individuo pesantezza, rigidità, sconforto, tristezza, rassegnazione, che può invadere la sua Vita e i suoi giorni. Quando una persona dice «questa cosa è più forte di me», sta dicendo in Realtà che la macchina è più forte della Natura Solare in lei. Questo è vero solo perchè la Natura Solare è al momento sotterrata da un cumulo di inutili ed assurde macerie; altrimenti, è una completa e totale assurdità, che andrebbe completamente eradicata dal lessico interiore.
Andiamo subito al punto essenziale.
Non è possibile compiere un potente e trasformativo Lavoro Spirituale di Liberazione e Realizzazione del SÉ in uno stato interiore di pesantezza, rigidità, sconforto, tristezza, rassegnazione, generato dalla osservazione di sé.
Perchè? Perchè la persona preda di questo stato è troppo intenta a giudicare sé stessa inadatta, stupida, colpevole e incapace, invece che valutare sé stessa nella Verità, e cioè che è un Diamante in formazione. Con un autogiudizio di questo tipo nella mente, lo Sfidante sta abbattendo un’altra persona senza che essa se ne accorga nemmeno.
Come si esce da questo stato interiore? Qui entra in Azione una attitudine interiore fondamentale nel Cammino Spirituale, che ogni Viaggiatore deve coltivare intenzionalmente e costantemente nella sua Ascensione: IRONIA. Ironia di sé.
IRONIA è l’antidoto della pesantezza interiore. E’ una sostanza alchimica intenzionalmente innestata nel composto dei Veicoli Inferiori che ha lo scopo di neutralizzare le correnti dell’autogiudizio napalmizzante, della pesantezza che oscura i giorni e non permette di vedere chiaramente la Verità, che è questa:
Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, io sto migliorando, perfezionando e guarendo me stesso, me stessa, nella direzione dello Spirito Immortale in me. Un Atomo alla volta, un passo alla volta, ogni istante io sto ascendendo verso il Divino.
Questa è la Verità. Non ha alcuna importanza quanti anni, secoli mi saranno necessari, perchè questa è la mia Via, questo è ciò che sta accadendo, questa è la mia Promessa alle Potenze Luminose e ai Maestri della mia Cordata Spirituale.
IRONIA è come passare un colpo di spugna sulla inutile pesantezza gettata dallo Sfidante nella mente di una persona per gettarla nell’inutile sconforto. E così, lasciare finalmente trasparire questa Verità, che è infinitamente più bella, più giusta e più vera di continui autogiudizi di distruzione gettati dentro una mente brada non governata.
Certo, IRONIA deve accompagnarsi ad un Lavoro concreto e REALE su sé stessi, altrimenti siamo caduti in un’altra ipnosi pericolosissima che lo Sfidante getta sugli Individui. IRONIA da sola non basta e non serve a niente, se un Individuo non Lavora su di sé; perchè senza Lavoro Spirituale concreto, IRONIA diventa un modo con il quale la macchina giustifica a sé stessa la sua debolezza e la sua nullità.
IRONIA è semplicemente una attitudine accessoria nel Cammino Spirituale, che però è essenziale da coltivare e da custodire nella Bisaccia di un sincero ed onesto Viaggiatore.
Lo scopo fondamentale di IRONIA è separare IO·REALE dalla macchina biologica, in modo che IO·REALE possa osservare i comportamenti, le abitudini, le fissazioni, le posture, le reattività emotive della macchina biologica in una prospettiva di DISTACCO. IRONIA DIS~IDENTIFICA IO·REALE DALLA MACCHINA BIOLOGICA.
IRONIA è quindi una sostanza alchimica SOLVE, applicata sul composto per attivare le Trasmutazioni Superiori progressive dei Metalli. Il suo buon uso permette al Viaggiatore di stare al cinema tutti i giorni, e il film che va in scena è la Vita quotidiana della sua macchina biologica. Dopo «La mia Africa», il prossimo grande successo da vedere assolutamente al cinema sarà «La mia macchina: cronache di assurdità dal mondo terrestre».
Come si rilascia in modo funzionale nel concreto quotidiano la sostanza IRONIA nel composto dei Veicoli Inferiori? In modo funzionale al nostro Cammino Spirituale, alla nostra Crescita, verso la Realizzazione del SÉ?
Questo sarà il tema che tratteremo in prossimi documenti.