La Virtù Superiore della Gentilezza
Ascolta il podcast del documento
Lo scenario sociale generale di questo periodo storico è immerso in una direzione disfunzionale, peraltro sempre esistita nel contesto della storia umana da quando la conosciamo. Questa direzione è polarizzazione in fazioni, discriminazione, divisione, contrapposizione, assurdità di profitto personale a scapito della collettività umana.
Invece di focalizzare gli sforzi di tutto il pianeta verso soluzioni che funzionino a beneficio di tutti gli esseri umani, si spendono milioni, miliardi, in decisioni inefficaci che invece di unificare, dividono le persone tra di loro, e distruggono completamente la fiducia di un cittadino nei confronti delle istituzioni governative.
Noi tutti siamo certamente interessati a considerare e meditare su come attraversare questo scenario affinchè ne scaturisca una profonda crescita umana, e un profondo avvicinamento allo Spirito. In questo senso, un primo aspetto che risalta chiaro alla Coscienza destata di un Viaggiatore Spirituale che silenziosamente percorre le strade del mondo, un aspetto sul quale il Viaggiatore mette grande Attenzione, è in stretta correlazione con l’applicazione nel quotidiano di un Precetto Spirituale massimamente importante.
Nessun essere umano è una sciocca etichetta dei ragazzini dell’asilo.
Il mio compito come Samurai dello Spirito
è quello di comportarmi con Gentilezza verso ogni essere vivente,
indistintamente, come prima cosa.
La Gentilezza è un Comando Spirituale. E’ una Virtù Superiore della massima importanza. Mai come in questo momento storico coltivare la Gentilezza è necessario ed importante; le condizioni umane e sociali attuali sono massimamente favorevoli all’Esercizio Spirituale di questa importantissima Virtù Superiore.
Essere gentile non significa essere stupido. Non significa neanche trasformarsi in un agnello. La Gentilezza è uno stato interiore attraverso il quale un Viaggiatore testimonia il suo proprio personale livello spirituale nei confronti di un altro essere umano. La Gentilezza non ha niente a che vedere con la persona verso cui è diretta; la Gentilezza è come prima cosa una testimonianza vivente che un Viaggiatore emana da sè stesso verso l’esterno.
Fai Attenzione: essere gentile non significa essere remissivo o diventare una pecora. La direzione dell’Addestramento alla Gentilezza che percorre un Viaggiatore Spirituale è diventare gentile come acqua che scorre, e contemporaneamente essere un nucleo di acciaio nella sua interiorità, indistruttibile, fiero, e consistente come una montagna. Questo Addestramento si compie in una Scuola Spirituale.
Lo scenario umano e sociale che stiamo attraversando può facilmente trasformare le persone in incoscienti divisi in fazioni. Le vittime di questa incoscienza etichettano sommariamente le persone che ne sono fuori per escluderle, separarle, per creare divisione, persino per distruggerle. Questa è una completa assurdità; perchè gli esseri umani che si dividono tra loro sono come cellule che si dividono da altre cellule nello stesso organismo vivente.
È quindi necessario, importante, essenziale alla nostra stessa Vita, richiamare a noi stessi e poi RICORDARE questa Verità Spirituale: noi esseri umani siamo tutti cellule di un unico ESSERE VIVENTE.
Assorbire questa Verità Spirituale sarà il nostro più grande compito dei prossimi secoli come organismo Umanità. Noi esseri umani siamo un grandissimo ed unico Essere Vivente in miliardi di singole cellule, ed ogni cellula di questo ESSERE è ognuno di noi. Quando impareremo a stare tutti insieme, tutti insieme, per il Bene di tutto questo unico immenso ESSERE che noi siamo e di cui ognuno di noi è parte viva, allora avremo fatto il vero, reale, prossimo passo evolutivo che ci attende come Umanità: diventare una unica Grande Fratellanza chiamata Umanità, in cui operare per il Bene di tutti è realizzare concretamente il mio stesso Bene.
Come si compie questo immenso Lavoro Spirituale nel quotidiano? Per esempio, attraverso la pratica della Virtù Superiore della Gentilezza. Gentilezza è avvicinarsi ad un altro essere umano con rispetto e Attenzione come primo approccio; è avvicinarsi ad un essere umano in modo non~reattivo, ovvero senza cariche emozionali preconcette di rabbia, paura, odio, risentimento, divisione e separazione. Gentilezza è ascoltare quello che un essere umano dice, ed osservare quello che fa, senza volerlo distruggere o cancellare preventivamente per questo. Un Viaggiatore dello Spirito pratica la Gentilezza perchè è cosciente che ci sono molte cose che lo uniscono agli esseri umani che incontra, alle persone che abitano il suo mondo; molte più di quelle che lo dividono, costruite artificialmente da esseri senza scrupoli nel tentativo di danneggiare la nostra fondamentale umanità.
Un Samurai dello Spirito non è gentile soltanto con chi lo ricambia con favori, denaro, potere, fama, sicurezza, e piaceri sensoriali facili; un Samurai dello Spirito è gentile con tutti, con chiunque e come prima cosa, perchè non ha paura di niente, e non ha dipendenze emozionali da saziare che lo fanno ragionare da furbetto. Egli è responsabile di sè stesso e della sua Vita, il suo Potere è invisibile, interiore e silenzioso. Egli riconosce ed onora la basilare unicità che collega tutti gli esseri umani in un unico Essere Vivente nello Spirito, e quindi è gentile con gli altri perchè vuole operare in Azione il Bene di questo immenso ESSERE che noi tutti siamo.
La società degli incoscienti polarizzati che trovi ovunque intorno a te non deve in alcun modo farti perdere la tua Gentilezza. Invece la deve amplificare.
Puoi coltivare Gentilezza con tutti gli esseri viventi, mantenendo le tue posizioni. Puoi coltivare Gentilezza con chiunque, senza pretendere niente in cambio. Puoi coltivare Gentilezza in modo INTENZIONALE, e così avvicinarti a percepire l’unità essenziale che ti unisce ad ogni essere umano, il barista che ti serve il tuo caffè, la ragazza che te lo porta al tuo posto preferito; sii gentile, sii Grande nello Spirito, tu per primo, al di là di qualsiasi ridicola divisione e polarizzazione che le persone si attaccano addosso mentre dormono per separare, per emarginare ed odiare.
Coltivare INTENZIONALMENTE Gentilezza è un Esercizio Spirituale funzionale ad aprire il tuo Cuore, aprire il tuo Quarto Chakram. L’apertura del Quarto Chakram è la porta verso la Percezione diretta della fondamentale essenziale appartenenza di tutti gli esseri umani ad un unico Campo di Energia Vivente, ad un unico ESSERE Spirituale, come cellule di un solo ESSERE, come foglie di un solo immenso albero. La Gentilezza è Virtù di chi è sempre forte; il disprezzo arrogante e polarizzato è attributo tipico di un incosciente che sta dormendo dentro la sua mente condizionata alla sofferenza.
Tu sei molto più delle diatribe tra guelfi e ghibellini, e guelfi e ghibellini sono la stessa cosa ma non hanno la Coscienza di riconoscerlo. In Essenza fondamentale, nella immensità dello Spirito, noi esseri umani siamo un unico, solo, grande ESSERE, vivente in un tessuto connettivo che si chiama AMORE. Non permettere che la miseria e la barbarie dominante attuale in fazioni mentali che hanno i nomi delle tue mani, ti faccia dimenticare chi sei in profondità, e chi sei davvero. Sei un Viaggiatore dello Spirito; esci dalla barbarie delle fazioni terrestri, ora, e per sempre.
Puoi coltivare Gentilezza in modo intenzionale. Puoi dimostrare la tua Forza Interiore attraverso la tua Gentilezza. Il Sè Infinito in te è Potenza nella Gentilezza; se sei un Viaggiatore Spirituale, è con il Sè Infinito che vuoi tornare ad unirti, insieme ai tuoi compagni esseri umani tutti.