NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Ruolo, Identità, ESSERE


Pubblicato in data 06/02/2021
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel ciclo di documenti sull’Alchimia del Ritorno all’Essenza, è stato introdotto più volte il concetto di ruolo, e come gli esseri umani naturali creano ruoli, identificano sè stessi con i ruoli che creano, e si dimenticano che questi ruoli sono soltanto loro personali creazioni. Non rappresentano tutta la Verità di ciò che sono davvero.

Per un Viaggiatore Spirituale, è fondamentale operare in sè stesso la pratica alchimica di estrazione dell’IO dai suoi ruoli nel mondo; perchè questa estrazione è una operazione di Spagyria. La Spagyria è una operazione alchimica che – nella sua prima parte – separa, estrae, la dimensione spirituale dell’ESSERE rispetto alla Materia più densa e grossolana in cui ESSERE è affondato, immerso, inconsapevolmente confinato. Quando questa dimensione viene estratta, attraverso opportune pratiche, essa diventa percepibile; entra nella nostra Consapevolezza, e ci mostra la Verità di ciò che siamo davvero.

Per avere un poco più chiara a noi stessi questa operazione, la sua importanza e la sua profondità, la applicheremo nello scenario dei ruoli e delle Identità sottese. Uno scenario che ben si applica e si comprende nello specifico del nostro quotidiano.

Iniziamo la nostra esplorazione comprendendo che cosa è un ruolo, e come ogni ruolo si collega alla creazione di Identità.

Un ruolo è qualsiasi luogo del cosmo in cui operiamo una serie di FARE, di Azioni,
in modo coerente, sistematico e costante nel Tempo

Per esempio, un operaio che lavora in fabbrica è un ruolo. Una danzatrice è un ruolo. Uno scrittore è un ruolo. Un ministro è un ruolo. Una figlia è un ruolo. Un giardiniere è un ruolo. Un imprenditore è un ruolo. Il vostro lavoro è un ruolo. Qualsiasi luogo del cosmo in cui operiamo un FARE coerente, sistematico e costante nel Tempo è un nostro ruolo. Nel corso della nostra Vita, indossiamo costantemente e contemporaneamente molti ruoli: alcuni sono nostre decisioni, altri ci sono assegnati dalla Vita. Ovviamente, in ogni momento vi sono diversi ruoli che indossiamo contemporaneamente, e a cui facciamo riferimento.

I ruoli sono necessari all’opera nella Materia del Piano Fisico, all’opera nel mondo. Non è possibile vivere nel mondo senza creare e poi indossare almeno un ruolo, perchè chiunque vedete, chiunque percepite, sta indossando un ruolo, un vestito, proprio di fronte a voi. Persino essere un perdigiorno, un fannullone, è un ruolo – dei più assurdi che noi si possa creare. Creare ed indossare un ruolo è un atto creativo tra i più potenti che un essere umano possa mai realizzare; ma in generale, gli esseri umani naturali creano ruoli senza avere la benchè minima Consapevolezza di stare compiendo un profondo e potentissimo atto creativo.

Quando un essere umano indossa un ruolo, inizia ad operare dei FARE coerenti, sistematici e costanti nel Tempo per ESSERE quel ruolo. Il collegamento RUOLO FARE ESSERE crea una Identità. In altre parole, Identità è agganciare – attraverso il FARE – il pronome «io» ad un ruolo. Una Identità è come una sorta di investimento che l’essere umano opera su sè stesso: tuttavia, qui vi è il rischio di seri inconvenienti, perchè se una persona crea per sè stessa Identità disfunzionali, genera il risultato di FARE Azioni che la metteranno nei guai, o la faranno soffrire.

Se un essere umano definisce sè stesso esclusivamente come una sua specifica Identità, significa che è in corso un processo di IDENTIFICAZIONE con quel ruolo/Identità; processo che è potenzialmente foriero di serissimi inconvenienti. Questo accade quando la dimensione spirituale dell’ESSERE è totalmente inconsapevole, totalmente incosciente, e totalmente annegata nel ruolo indossato.

Per esempio: se un uomo, per sua sventura, crea una Identità agganciata al ruolo del buono a nulla, dell’incapace – e se crede di essere soltanto questa Identità, soltanto un buono a nulla e un incapacesta generando per sè stesso una Identità fortemente disfunzionale, che potrà condizionarlo per tutta la Vita generando in lui una costante infelicità, e una costante sofferenza. E’ per questo che è fondamentale, per un Viaggiatore Spirituale, realizzare e percepire chiaramente quello che il processo di Alchimia del Ritorno all’ESSERE lo indirizza a percepire: ogni mio FARE nel mondo è un ruolo, al quale ho agganciato una Identità; ma al di sopra di esse, vi è ESSERE, che ha sempre il POTERE di governare entrambe queste istanze.

Questo Insegnamento è molto, molto importante. Ora lo riassumeremo con chiarezza in alcuni suoi punti fondamentali, affinchè un Individuo possa iniziare a meditarlo, e ad osservare il suo mondo dalla prospettiva di questa dinamica in atto.

1. Qualsiasi nostro FARE nel mondo, quando è coerente, sistematico, e costante nel Tempo, diventa un ruolo.
2. Ogni ruolo possiede una Identità latente, celata, che lo tiene in Vita. Noi operiamo il nostro ruolo perchè vi è una Identità che lo sostiene, che gli dona una parte della nostra preziosissima, confinata, Energia Vitale. Una Identità si crea quando il pronome «io» viene agganciato ad un ruolo. Non vi è alcun inconveniente in questo, fintanto che noi ricordiamo che questo «io» è semplicemente una Identità, non è la totalità e la Verità unica di ciò che siamo realmente.
3. Se un Individuo estrae le sue Identità dai ruoli che manifesta nel mondo, compie il primo passo della Alchimia del Ritorno all’ESSERE. Estrarre le proprie Identità, significa condurre a Consapevolezza ogni «io» collegato a ognuno dei nostri ruoli.
Per esempio: se il nostro amico John Random lavora come elettricista e quando torna a casa passa gran parte del suo Tempo in stato di sofferenza depressiva, vi sono due «io» che John sta nutrendo con la sua Energia Vitale: «io» sono un elettricista; «io» sono un depresso. Se il nostro amico prende carta e penna, oppure il suo computer, e scrive tutte le Identità che gli vengono fuori dai suoi FARE – questo è molto importante, tutte le Identità sottese ai suoi FARE, alle sue Azioni, non alle sue fantasie o alle sue illusioni – può ritrovarsi a scoprire di sè molte cose profonde ed interessanti.
4. Quando un Individuo comprende che ogni sua Identità non obbligata dalla Vita è una sua creazionepersino e soprattutto quelle disfunzionali – perchè comprende che egli può mettere la potenza di IO·SONO in qualsiasi ruolo del cosmo egli desidera indossare, ha compiuto il secondo passo – finale – della Alchimia del Ritorno all’ESSERE. Sta estraendo IO·REALE, la Natura Solare dormiente, il Creatore, da tutte le sue Identità creature. «io» sono un depresso – il nostro amico realizza – perchè è una Identità che IO sto creando e sto scegliendo di mantenere; ma se lascio andare questo ruolo, se non lo alimento più, se abbandono questa Identità, se metto la potenza di IO·SONO in un altro luogo del cosmo, allora la Trasformazione può cominciare a prendere Vita.
5. ESSEREIdentità ➜ FARE: questo è il Flusso di Energia che sostiene ogni Identità che l’essere umano manifesta. IO·SONO sostiene con la sua Energia Vitale un «io» – Identità – che indossa un ruolo nel mondo – FARE. Alchimia del Ritorno all’ESSERE è il percorso compiuto nella direzione opposta: dal FARE, estraggo Identità, e da Identità, risalgo verso ESSERE Creatore di ogni Identità.

Meditate, e riflettete profondamente sulla natura e sulle implicazioni di questo Insegnamento della Scienza Iniziatica.

Perchè una grande parte della sofferenza che possiamo provare nel quotidiano è generata da nostre Identità che esprimono ruoli disfunzionali.

Perchè tutta la nostra immensa creatività, e tutte le nostre immense possibilità, sono Aspirazioni che possiamo realizzare. Se creiamo Identità funzionali a questo scopo.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net