NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Azione Intenzionale ~ la Consapevolezza


Pubblicato in data 02/03/2024
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Azione Intenzionale ~ la Consapevolezza

Che cosa ti ricordi delle azioni che agisci nel tuo quotidiano?

Osserva con Onestà. Moltissime azioni che agisci nel tuo quotidiano passano via, e quando le hai compiute non ti ricordi nulla. Niente. Non ti ricordi che cosa hai fatto, dove eri, che gesti hai compiuto. Eppure, tecnicamente ~ possiamo dire così ~ sei tu che hai agito. Sei tu che ti sei lavato i denti; sei tu che sei andato a fare la spesa, a mangiare in quel locale; sei tu che hai parlato con quella persona; sei tu che hai fatto quella camminata, eseguito quel compito importante in ufficio. Eppure, poche ore, persino pochi minuti dopo, se ti siedi a RICORDARE l’azione compiuta, puoi scoprire con somma sorpresa ~ quando non diventa un orrore montante più profondo ~ che non ti ricordi quasi nulla di quello che hai fatto.

Perchè non ti ricordi nulla? Perchè la tua Azione non è stata INTENZIONALE, e quindi ad eseguirla è stata la macchina biologica. La foto dello scenario è questa: il VERO IO in te dormiva nel sonno della Coscienza di Sé; al suo posto, al tuo posto, la macchina ha eseguito il compito, l’azione. Dato che il RICORDO è conseguenza della CONSAPEVOLEZZA, meno sei consapevole, meno ti ricordi; ed ecco il motivo per il quale adesso hai pochissimi ricordi, o persino nessuno, di ciò che hai agito.

Questa modalità di azione umana ha una ragione energetica alla fonte: ottenere un risultato con il minore consumo di Energia possibile. Questa ragione energetica è figlia della nostra Natura Terrestre, ovvero della nostra natura ancestrale animale, che da decine di millenni ha radicato in sè l’istinto profondo della sopravvivenza come competizione. Sopravvivere significa avere maggiore Energia del predatore; quindi ovunque sia possibile risparmiare Energia, i Veicoli Inferiori sono programmati nel subconscio animale ad intervenire.

Nel caso del nostro agire, che cosa fanno i nostri istinti subconsci primari per ottemperare questo Comando biologico fondamentale di sopravvivenza? Quando una azione è considerata eseguibile senza rischi di sopravvivenza, il subconscio spegne automaticamente tutte le funzioni non necessarie alla sua esecuzione, al fine di ottenere il risultato con il minore consumo di Energia possibile. Che cosa viene spento, quindi? ATTENZIONE e CONSAPEVOLEZZA, che per funzionare hanno bisogno di una grande quantità di Energia. La macchina biologica, dopo una velocissima considerazione automatica in merito alla possibilità e allo scenario, stabilisce che può eseguire l’azione in sicurezza senza bisogno di loro.

Una azione che viene privata di Attenzione e Consapevolezza può raggiungere il suo risultato, ma non attiva in noi stessi la Sovralimentazione necessaria alla Natura Solare per emergere ed essere nutrita. Azione Intenzionale è una azione che viene accompagnata e osservata dalle Facoltà di Attenzione e Consapevolezza, volontariamente attivate allo scopo.

Ecco il Primo Postulato di una Azione Intenzionale: Attenzione e Consapevolezza accompagnano l’azione durante tutto il suo svolgersi, in modo morbido e continuo. Attenzione su tutti i correlati della Azione, e Consapevolezza su tutte le informazioni che a noi arrivano durante lo svolgimento della Azione. Collegando Attenzione e Consapevolezza alla Azione in corso, connettiamo queste Facoltà al Momento Presente, al qui ed ora. E così, facciamo il primo passo per vestire questa Azione di INTENZIONALITÁ.

Connettendo Attenzione e Consapevolezza con l’Azione, attiviamo su di essa e sull’esperienza un RICORDO infinitamente più vivo e profondo. Perchè? Perchè attraverso queste Facoltà, è la nostra Natura Solare che si desta in noi, e scende nello scenario, nella esperienza, nella Azione. In un certo senso, è come se chiamassimo la Natura Solare in noi ad essere TESTIMONE della Azione che stiamo svolgendo, qualsiasi essa sia. Attenzione e Consapevolezza in connessione alla Azione rendono questa Azione infinitamente più profonda, più viva, più intensa che in qualsiasi altro stato interiore noi si possa eseguirla. Senza la attivazione di Attenzione e Consapevolezza, la azione viene eseguita dalla macchina; e ci rendiamo conto che ciò è accaduto dal fatto che ci ricordiamo pochissimo, a volte quasi niente, piccoli stralci qua e là, della sua esecuzione. Chi ha agito questa azione?

Ovviamente, è necessaria una quantità di Energia maggiore per poter eseguire una Azione in modo Intenzionale, rispetto a quella necessaria alla macchina per agire mentre noi dormiamo. Ma risparmiare Energia non può essere il discrimine: una azione eseguita completamente dalla macchina è una azione che non ci aiuta in alcun modo a crescere nello Spirito, perchè la macchina può eseguirla mentre l’essere umano dorme in uno stato di sonno della Coscienza di Sé.

Lo scopo di qualsiasi pratica spirituale, in qualsiasi latitudine di qualsiasi Tradizione, è, e sarà, sempre lo stesso: svegliare il VERO IO che dorme in un profondo sonno della Coscienza di Sé stesso. Quindi, se lasciamo sempre che sia la macchina ad agire, certo, forse risparmiamo Energia, che poi buttiamo nel gabinetto in vari modi; ma da questo risparmio non ne ricaviamo alcuna Particella Solare da innestare nel Corpo di Gloria. Potremmo persino raccontare a noi stessi che «stiamo lavorando»; mentre invece, non avendo alcun parametro di che cosa veramente «il Lavoro» sia, stiamo dormendo mentre ci ipnotizziamo a continuare a dormire.

Il Primo Postulato di una Azione Intenzionale è: attivare INTENZIONALMENTE Attenzione sulla Azione che stiamo svolgendo, e su tutti i suoi correlati; attivare INTENZIONALMENTE Consapevolezza su tutte le INFORMAZIONI relative alla azione che arrivano alla nostra Coscienza. Entrambe le Facoltà devono accompagnare l’Azione durante il suo svolgersi, in modo morbido e continuo.

Per comprendere la grande differenza che c’è tra lasciare che una azione sia agita dalla macchina, e operare quella stessa Azione in modo Intenzionale, scegli una semplice azione come può essere lavare i tuoi denti. Attiva INTENZIONALITÁ su questa semplice azione nel modo descritto qui; e poi metti in relazione l’esperienza di questa azione con tutte le altre volte in cui lasci alla macchina il compito di lavarsi i denti. Una delle prime cose che misurerai oggettivamente è la profondità del RICORDO che si attiva quando Azione è compiuta in modo Intenzionale.

Il RICORDO di una Azione è come una firma. E’ il segno che mentre i tuoi Veicoli Inferiori agivano la azione, qualcosa di profondo, di immenso, di superiore, è stato PRESENTE in te al gesto, all’opera, all’esperienza, alla testimonianza. Più hai il RICORDO di una Azione, più il VERO IO in te era sveglio, desto, vivo, presente a quell’Azione.

Sempre, come esseri umani nel Cammino Spirituale, dobbiamo cercare di privilegiare e di scegliere una esecuzione intenzionale di una azione. L’intensità del RICORDO che ne avremo poi, è la misura di quanto intenzionale è riuscito ad essere il nostro gesto. Ogni volta che ci impegniamo ad agire una Azione in modo Intenzionale, stiamo lavorando su noi stessi per la nostra vera Crescita Spirituale.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net