Ironia nel Dharma ~ tre elementi essenziali
Ascolta il podcast del documento
Il rilascio della sostanza alchimica IRONIA nel Campo di Energia di un Viaggiatore Spirituale ha bisogno di seguire delle linee operative precise. Infatti, IRONIA può prendere facilmente delle derive che invece di sciogliere la pesantezza e la rigidità interiori, contribuiscono a crearle e cristallizzarle sempre di più.
Ecco a seguire 3 elementi essenziali e pratici di coltivazione funzionale di IRONIA nel Cammino Spirituale.
1. NON OFFENDERE O SMINUIRE MAI TE STESSO, IN NESSUNA FORMA DI IRONIA
La sala macchine dentro di noi non fa distinzioni di intenzione; non entra nel merito di IRONIA dicendo ah, sì, queste sono parole di scherzo, quindi non le considero. La Sala Macchine Interiore considera ogni e qualsiasi cosa diciamo e pensiamo, soprattutto quando particolari temi hanno carattere di PERSISTENZA.
Quindi, non usare mai AUTO~IRONIA con parole di offesa, di distruzione, di sminuimento rivolte verso di te. Se hai questa abitudine, liberatene al più presto possibile. Se dici a te stesso «io sono il solito imbecille», non ha alcuna importanza che tu lo dica seriamente o sorridendo con ironia; se ripeti costantemente queste parole nella tua mente, la sala macchine della tua interiorità prende la frase «io sono il solito imbecille» e la trasforma nella tua Realtà in modo che tu abbia ragione nel continuare a ripeterla. Un circolo vizioso di follia.
2. NON OFFENDERE O SMINUIRE MAI GLI ALTRI, IN NESSUNA FORMA DI IRONIA
IRONIA di infimo livello è IRONIA che offende, deride, ridicolizza e sminuisce altri esseri umani. Separati in modo subitaneo da questa modalità di IRONIA. Ti consiglio di prendere distanza con una certa rapidità anche dalle persone che la mettono in scena, che siano conoscenti, o appaiano in televisione o nei teatri.
Essere ironici deridendo, ridicolizzando, offendendo gli altri non è IRONIA, ma SUPERBIA mascherata da satiro. Io sono te, e tu sei me; quindi deridere una persona è testimonianza di uno Specchio di qualcosa di me che sono troppo orgoglioso, o troppo pieno di vergogna, da riconoscere di avere anche io. Con il Tempo e l’esperienza, ti accorgerai di questa Verità.
IRONIA è ridere delle assurdità della Natura Terrestre, sapendo che ciò che in te è manifesto e ci fa sorridere, anche io lo posseggo in me in una qualche forma; e viceversa. Per questo ne possiamo ridere insieme. Per questo ne possiamo guarire insieme.
Questa è la forma di IRONIA che ha più alta Frequenza di Vibrazione. Questa è la forma di IRONIA più intensa da versare nel Campo di Energia per neutralizzare pesantezze, rigidità e complessi, e separare IO·REALE dalla Macchina Biologica.
3. COLTIVA ALLEGREZZA E IRONIA NEL TUO QUOTIDIANO
Non drammatizzare i comportamenti della Natura Terrestre in te. Non trasformare la tua Vita in un dramma senza fine. Il dramma, la pesantezza, la rigidità, sono segnali di IDENTIFICAZIONE sempre più profonda con la tua Natura Terrestre. Sprofondare nell’auto-dramma è energeticamente simile a chiudere sè stessi dentro una prigione. Percepisci e Senti sempre meno. Le persone si allontanano, perchè nessuno vuole essere risucchiato dentro una prigione, e a nessuno piace lanciare corde di fuga e vedere che non vengono neanche notate.
Conserva il sorriso nel tuo quotidiano. Alimenta buonumore e IRONIA. Coltiva Allegrezza. Queste sono AZIONI INTENZIONALI di un Viaggiatore Spirituale, non sono raccomandazioni delle riviste di gossip. Più coltivi Allegrezza e IRONIA nel tuo quotidiano, più la CONSAPEVOLEZZA si separa dalla Natura Terrestre e spinge nella tua Coscienza il RICORDO di ciò che sei veramente.
Allegrezza e IRONIA agevolano il Lavoro Spirituale. Sei più predisposto a meditare, a pregare, a fare i tuoi Esercizi Spirituali. Se versi nel tuo Campo di Energia sostanze sbagliate, e ti metti in una prigione che diventa sempre più infima, non sei certo nelle migliori condizioni per operare il Lavoro quotidiano su te stesso; e così affondi ancora di più. Serenità, Allegria e IRONIA ti predispongono ad un Lavoro utile e funzionale.
Coltiva Allegrezza e giusta IRONIA nel tuo quotidiano. Certo, ci possono essere giorni in cui è più difficile; ma fai in modo che questo tono vibrazionale diventi una sana abitudine dei tuoi giorni. La Verità della Consapevolezza è uno stato naturale di Gioia, intima, segreta e profonda; quanto più sei lontano da questo stato nel tuo abituale quotidiano, tanto più la Natura Terrestre ti ha trascinato in basso. Per questo Allegrezza ed IRONIA sono sostanze che un Viaggiatore Spirituale versa INTENZIONALMENTE nella Terra del suo Cammino.
§§
Concludiamo la nostra esplorazione con Insegnamenti della Scienza Iniziatica sull’IRONIA e il suo buon uso, da riflettere e meditare.
IRONIA è un solvente alchimico che separa la CONSAPEVOLEZZA dalla sua IDENTIFICAZIONE con la Macchina Biologica.
Tu non sei le abitudini disfunzionali della tua Macchina Biologica, neanche da lontano. Tu sei la CONSAPEVOLEZZA che dà Vita ed Energia alla Macchina Biologica. Non combattere le disfunzioni; inizia a discioglierle con la giusta IRONIA, ed esse cominceranno a perdere Atomi, a disgregarsi, perché prenderai distanza dalle loro messinscene.
Non puoi trasmutare nessuna abitudine disfunzionale fino a quando tu credi di ESSERE quella abitudine. E’ necessario raggiungere la Consapevolezza che tu non sei una cosa, prima di poter riassorbire, trasmutare e liberare quella cosa.
IRONIA non deve mai scivolare nella autodistruzione di sé stessi, perché il subconscio non fa distinzioni tra una cosa detta con serietà e una cosa detta sorridendo.
IRONIA non deve mai scivolare nella distruzione di altri, perché ciò che derido negli altri esiste anche in me, in forma e manifestazione differente.
Noi siamo tutti immersi ed uniti in una stessa COSCIENZA, e questa COSCIENZA è Dio Benedetto. La separazione è una percezione superficiale e ignorante confinata al piano fisico. Fai in modo che la tua IRONIA scaturisca sempre da questa Verità fondamentale.