Estinzioni di responsabilità
Il Livello di Essere degli esseri umani si misura dalle loro azioni. Da ciò che fanno, da ciò che agiscono, come singolo e come specie. Ciò che accade in ogni angolo del mondo, le motivazioni scatenanti, il modo in cui gli eventi sono passati come normalità quando sono solo una aberrazione, è esatto Specchio dello Stato di Essere dominante dell’organismo Umanità.
Attenendoci a questa semplice regola di misurazione, scevra dalle valutazioni e dalle considerazioni basate sulle parole, è possibile misurare con discreta facilità quanto in basso siamo caduti come specie umana. La constatazione di vivere in un film dell’assurdo che purtroppo non è un film, o in una parodia della pazzia degna di un Roberto Benigni in stato di grazia, non è un bel passaggio da vivere interiormente. Perchè non è la società ad essere una scheggia impazzita che ci impatta casualmente; siamo noi a sostenerla. Essa non è altro che il riflesso dominante dei suoi componenti, che si sentono e vivono nella sua maggioranza come sudditi privi di potere, e privi di responsabilità.
Prendiamo per esempio ciò che il WWF Italia ci descrive in merito allo stato del Leopardo dell’Amur: un altro animale che sta scomparendo dalla faccia della Terra. Un’altra vittima della nostra inconsistenza.
Certamente, in un momento come questo in cui è stato scatenato un attacco contro la popolazione al fine di lasciarla in uno stato di schiavitù dipendente controllata, la nostra attenzione e la nostra considerazione possono essere distratte da altre priorità, e da altre follie. Tuttavia, i motivi che soggiacciono alla progressiva estinzione di questo animale meraviglioso meritano un pizzico in più della nostra attenzione. Perchè sono anch’essi lo Specchio esatto di quello che siamo come organismo Umanità, non di quello che diciamo o crediamo o speriamo di essere.
Questo meraviglioso animale è in stato di estinzione per motivi che se non fossero estremamente gravi nelle loro conseguenze, sarebbero degne soltanto del canovaccio di uno spettacolo di pazzi sulle scene teatrali. Restano poche decine di esemplari di questo animale in tutto il mondo perchè, come ci informa il WWF, la sua pelliccia è ambita e ricercata, ed il suo ambiente naturale viene progressivamente spazzato via da noi esseri umani che ci auto-definiamo svegli, desti, coscienti, attenti alle nostre azioni e alle loro conseguenze.
Ma poi parte lo spettacolo dell’assurdo; come descrive nel dettaglio un depliant informativo cartaceo del WWF, questo animale rischia di scomparire dalla faccia della terra anche perchè dal suo cervello si ricava un prodotto contro l’acne; perchè le sue vibrisse sono totem di sicurezza e coraggio da indossare; perchè la sua coda sminuzzata, mescolata con il sapone, origina una crema per curare le malattie della pelle; e perchè, gran finale, un pezzetto del suo osso è considerato uno scaccia-spiriti maligni, oltre che un curativo per reumatismi.
Se ci si confronta con l’umano del bar su questo tema, si ascoltano frasi come “beh, succede…“, “eh, ma almeno è lavoro per qualcuno!“, oppure “Ma lo sai quanti soldi ci fanno i bracconieri con le pelli?“, ed altre colorite amenità del genere; se non si assiste ad un generico scrollare le spalle in segno di completo disinteresse.
Eppure, se un essere umano non arriva in sè stesso a Sentire in modo chiaro ed indubitabile la follia di questi gesti, se non arriva a Sentire che il pianeta Terra è sotto la sua custodia di protezione ovunque e a qualsiasi lati-longitudine, se non arriva a Sentire la sua interconnessione diretta con tutto ciò che esiste, non c’è niente che dall’esterno si possa fare per convincerlo. Se un numero sufficiente di esseri umani non arriva a questo stato di comprensione interiore, frutto ovviamente di una crescita del proprio Stato di Essere, semplicemente, nulla potrà cambiare, perchè qualsiasi cambiamento esteriore non può che scaturire da un cambiamento interiore, poi riflesso dalla Realtà.
Quindi, questi accadimenti sono un fatto energetico, e dunque oggettivo, che misura con chiarezza quale sia l’esatto livello attuale di Essere dell’Umanità. L’Azione è la misura dello Stato di Essere di ogni organismo vivente; questa è una Legge fondamentale, da ricordare sempre, perchè spazza via qualsiasi sogno o sperare che sia per lasciare spazio alla sola Verità. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? (Gesù, il Cristo – Matteo: 7, 16)
Personalmente, non conosco nessun essere umano che è cresciuto in Essere anche solo un pizzico in più della deriva inerziale di sonno dominante che possa concepire di uccidere un animale per creare una industria con la sua pelle. Oppure, che possa concepire di uccidere un animale per ricavarne una industria di crema per l’acne.
Quindi, se queste cose continuano ad accadere, allora abbiamo ancora molto Lavoro da fare.
Su noi stessi, ovviamente.