Il senso del Tempo – il Karma
Nel caso in cui nel nostro passato si sia dispiegato un evento particolarmente spiacevole, sul quale al momento non è più possibile intervenire proprio perchè di tutto ciò non esiste più nulla nel momento presente, allora come è possibile togliere importanza al tempo?
dalla condivisione di un Viaggiatore
Come abbiamo visto con maggiore dettaglio in questo documento, la Storia Personale non è la lezione, ma il giudizio e l’opinione che abbiamo creato sulla lezione attraverso la nostra Personalità Automatica condizionata.
Questa lezione è legata al Tempo; ma non al Tempo in secondi, bensì ad un’altra funzione della grandezza Tempo, che ora siamo pronti ad esaminare con un pizzico di Attenzione in più. In questa funzione, soggiace il senso della vera importanza del Tempo nella Vita di un essere umano, e del corretto suo uso che da questo ne scaturisce. Certamente, le parole sono un mezzo molto poco efficace per sondare questi territori sottili; pur tuttavia, un minimo di segnale stradale potrà aiutarci ad arrivare – attraverso la nostra percezione – ad accarezzare questa Verità.
Quando la Luna è Nuova, alla nostra percezione distratta o poco accorta non appare la continuità del suo fluire. La Luna, adesso, non è presente nel Cielo, quindi la definiamo Nuova; ma esaminando più da vicino e meno superficialmente la questione, scopriamo che la Luna sta attraversando una posizione astronomica precisa per la quale adesso non è visibile ad occhio nudo. Poche ore fa, la Luna era visibile; ma adesso, a causa della sua posizione relativa rispetto alla Terra, non lo è.
La Luna Nuova è il momento presente. Apparentemente, non esiste più nulla, nel momento presente, del fluire pregresso della Luna; eppure, basta una semplicissima osservazione un pizzico più profonda per scoprire che non è affatto così. La posizione corrente della Luna nel Cielo, la sua posizione relativa allo Zodiaco, la sua fase di questo momento, sono l’esatto effetto di una lunghissima serie di cause che ne hanno predeterminato la posizione odierna, che non poteva essere che questa, dato che già da decenni la conosciamo in anticipo.
Quindi non è affatto vero che se nel passato si è dispiegato un evento spiacevole, al momento non è possibile intervenire perchè di tutto questo non esiste più nulla nel momento presente. La nostra posizione di questo momento è dovuta anche, anche, a questo evento spiacevole, che è stato fattore causale della nostra posizione di questo momento, forse persino fattore causale fondamentale. Quindi, noi siamo adesso la somma di tutti gli effetti di tutte le nostre cause, e questi effetti sono misurabili in questo momento e in ogni momento, perchè IO·SONO·ORIGINE.
Intervenire in questo scenario significa riparare, finchè siamo in tempo, la somma di cause che sta producendo determinati effetti, perchè la differenza tra l’effetto e le sue cause si chiama Karma, e cioè Azione. In una certa misura, è sempre possibile intervenire per modificare gli effetti di determinate cause; questo intervento, se è gradito e accettato dalle Potenze del Cielo, modifica il nostro momento presente, perchè neutralizza o cambia le cause pregresse generandone di nuove. Se noi non interveniamo in alcun modo, la sequenza naturale di cause-effetti conduce un essere umano naturale al suo annichilimento per congelamento e sotterramento dei suoi Talenti; se invece decidiamo di intervenire, perchè non è affatto vero che nel momento presente non esiste più nulla del passato, allora la storia cambia, e diventa una Storia Nuova, come una amica Viaggiatore del Laboratorio Proxima ha saggiamente e profondamente condiviso con noi in un nostro incontro.
Alla Luce di tutto questo, come è possibile togliere importanza al tempo? Semplice: è impossibile e non corretto funzionalmente. Ma non per l’ordinario tempo in secondi, che non è altro che una convenzione umana sull’accordarci per gli appuntamenti ad una data posizione del Sole nel cielo. A causa del fatto che il Tempo Reale è esattamente la differenza che intercorre tra una causa e i suoi effetti. Questa differenza, che sui Piani Superiori non esiste, è data alla Materia per permetterle di riparare – se questa è la sua decisione – le sue Azioni entro l’intervallo di Tempo Reale decretato dalle Potenze per la maturazione non più evitabile degli effetti. Ecco perchè si dice che sui Piani Superiori il Tempo non esiste: non esiste differenza di maturazione, perchè non è necessaria, dato che su quei Piani possono agire soltanto Potenze di una certa purezza ed intensità, assolutamente inavvicinabili al nostro ordinario mulinare umano.
Quindi, se nel nostro passato si è dispiegato un evento spiacevole, nel momento presente è opportuno e quantomai necessario intervenire, anche se siamo impediti nel farlo a causa della «apparente» fisica mancanza della possibilità. Perchè se la nostra Coscienza si è risvegliata a questo evento, significa che possiamo fare ancora qualcosa: a chi ne è stato vittima o destinatario, o a chi potrà beneficiare del nostro intervento di guarigione e di compassione al suo posto. E’ proprio non agire in questo modo che toglie importanza al tempo, e ci trasforma in burattini dai veicoli immortali, che pensano che il mondo sia sempre un giorno d’estate, e che i debiti non li paga nessuno perchè lascio il conto aperto in trattoria. Esseri umani che vedono la Luna Nuova, e pensano che sia stata creata così dal nulla dello ieri, come colpo di magia sbadata.
La nostra Vita è come la Luna Nuova. Pensare che sia apparsa così, dal nulla di un lancio di dadi nel Cielo, è il tratto umano naturale specifico del sonnambulismo di massa. Dove siamo oggi è effetto di cause, alcune vicine, ma alcune altre molto, molto lontane. Siamo saggi. Interveniamo nella Danza. Investighiamo la sottile e nascosta trama del Tempo Reale che sempre soggiace alla nostra Vita.
Cambiamo le coordinate del nostro Cielo. Seminiamo nuove cause. Diamoci appuntamento nel futuro, per la nostra grandezza luminosa.