Viaggi immaginari non organizzati
Diversi anni fa. Siedono Una di fronte all’altro.
La mia situazione non sta cambiando. Sono sempre alle prese con …., e non riesco a vedere una strada di uscita. Non so che fare!
Dici di non sapere che cosa fare. Eppure da diverso tempo ti sto dicendo che cosa dovresti fare.
Silenzio. Una smorfia del viso. Gli occhi guardano altrove.
Diversi mesi fa ti ho detto di inserire alcune pratiche e alcune discipline, specifiche per la tua condizione attuale, nel tessuto della tua esistenza. Lo hai fatto?
Nessuna risposta.
Hai inserito almeno una sessione di Meditazione di 20 minuti in ogni tua giornata? Ti prendi un momento della giornata ogni giorno per raccoglierti dentro di te e ricordare chi sei davvero, dove stai andando, e che cosa è davvero importante in questa tua Vita meravigliosa?
Nessuna risposta.
Pratichi almeno 30 minuti/un’ora al giorno di Yoga, o di esercizio fisico diretto alla mobilitazione della tua Energia Interiore?
Ma tu non hai capito! Questa cosa mi impedisce di fare, di pensare…
Gli occhi vagano, e guardano in basso. Smorfie del viso, come ombre che passano.
Ti sbagli. Io ho capito benissimo.
Ti avevo consigliato, specificatamente per la tua condizione attuale, di andare a correre con leggerezza al parco un paio di volte a settimana, di mattina presto. Contemplare la Vita. Aria pulita, movimento, Sole. Lo stai facendo?
Silenzio.
Vieni sempre qui da me portandomi sempre la stessa cosa, e alla fine si finisce con il parlare ed il mobilitare le nostre Energie soltanto su questa cosa che non riesci, che ti ostacola, che è un mostro, che non avete capito. Ma c’è qualcosa nella tua Vita che stimola la tua creatività? C’è una direzione che vuoi prendere, una Aspirazione più elevata che stai nutrendo, un modo per mettere i tuoi Talenti a beneficio, utilità e servizio della Vita? Perchè non mi parli mai di niente del genere? Perchè vieni a me soltanto per parlare della stessa cosa, io ti dico che cosa dovresti fare per iniziare a superarla, e tu sistematicamente non la fai ?
Nessuna risposta.
E allora dimmi, rispondi alla mia domanda. Se nella tua Vita tu da te stess* non hai l’Intento di ribellarti alle Forze interiori che ti tengono in schiavitù; se nella tua Vita tu da te stess* non fai i passi basilari fondamentali che ti sono stati consigliati per uscire dalla galera, e non li fai ogni giorno, tutti i giorni, per mesi, per anni, proprio perchè hai deciso che ribellarsi a questa melma fangosa di schiavitù interiore è l’unica battaglia che vale la pena di lottare; se nella tua Vita tu da te stess* dici di essere un Viaggiatore, ma non fai niente di ciò che è necessario per trasformare un Intento in una Realtà; allora come puoi chiedere di cambiare qualcosa che tu stess* continui a creare e rinforzare ogni giorno, con gli stessi pensieri, con le stesse emozioni, con le stesse parole, con le stesse azioni?
Stai praticando Meditazione? NO. Stai muovendo il corpo fisico in modo costante e giornaliero? NO. Stai praticando le Discipline che ti sono state direttamente consigliate per la tua specifica condizione? NO.
E allora che cosa puoi aspettarti da tutto questo? Che Semina getti ogni giorno?
Ecco che cosa significa avere l’idea di poter raccogliere qualcosa dal nulla. Ecco perchè anche chi si considera un Viaggiatore, spesso esamina poco attentamente il suo stesso comportamento, e che cosa questo stesso comportamento lo condurrà a raccogliere.