NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Espandere gli orizzonti


Pubblicato in data 26/06/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

I confini che un essere umano getta su sè stesso possono essere molto angusti.

Questi confini possono circoscrivere la sua relazione con il mondo in una gabbia, per le cause più disparate, come gironi danteschi. Possono diventare un carcere, un tormento. L’inconveniente è che è molto difficile condurre un essere umano alla Consapevolezza che questi confini sono sue creazioni, non Realtà oggettive create dall’esterno su di lui. Il Lavoro Interiore condotto nelle giuste Linee ha anche questo scopo.

Tuttavia, vi sono degli orizzonti nella Vita di un essere umano che sono molto, molto più ampi dei confini che egli getta su sè stesso nel quotidiano; essendo avvolti da un ignoto imperscrutabile che permarrà per molto, molto Tempo, sono lasciati al loro posto, silenti, sullo sfondo, quasi mai toccati se non in discussioni «laterali» presto abbandonate. Eppure, questi orizzonti sono una linea importantissima, fondamentale da contemplare, laggiù, alla portata della massima lontananza alla quale il nostro sguardo può spingersi.

Un Viaggiatore, come sempre, effettua la manovra inversa: riporta questi orizzonti al centro della sua Attenzione, dove peraltro meritano di essere e di restare. Perchè questa manovra ha un grande Potere, sulla sua Vita: la riconduce in una prospettiva superiore, più corretta, più sensata, più intelligente di quella «mordi e fuggi via» con la quale i narcotizzati, vivendo, generano sofferenza per loro stessi e per chi è loro vicino.

Gli orizzonti che sollevano la prospettiva di un Viaggiatore ad un livello superiore si aprono nell’Esercizio di Contemplazione di due domande precise:

Dove ero io, in quei miliardi di anni di esistenza della Terra che sono trascorsi prima che io nascessi?
Dove sarò io, il giorno in cui lascerò il mio Veicolo Fisico su questa Terra meravigliosa?

che per ottimizzare, possiamo riassumere così:

Dove ero io, prima di nascere?
Dove sarò io, dopo la Morte?

Queste domande non devono essere risposte, ma contemplate. Quale è lo scopo della loro Contemplazione? Quello di espandere in modo corretto i propri orizzonti di prospettiva di Vita. Abitualmente – e anche da questo lo si riconosce – un essere umano naturale vive la sua Vita come se esistesse soltanto questa esistenza in questo momento su questa Terra, ed ignora, irride, svicola, cancella, evita, qualsiasi accenno che più o meno di striscio lo riporti ad osservare quelle due linee di orizzonte laggiù, alla massima portata dei suoi occhi se volesse vedere. Non ci pensa, perchè non ritiene importante nè comodo pensarci; quando invece, è esattamente pensarci, la cosa più importante che un essere umano possa mai fare.

Un Viaggiatore – se è degno di questo nome – effettua la manovra inversa. Porta questi orizzonti, queste domande, al Centro del suo quotidiano. Che cosa ne guadagna? Una prospettiva più alta, più armoniosa, sulla Vita, sulle cose e sulle persone. Una valutazione che diviene più profonda, più ricca di significato, dei momenti che vive qui, in questo momento, su questa Terra meravigliosa. Una oggettiva considerazione che entrambe le linee di questi orizzonti sono sul suo Cammino, entrambe. Un grande Mistero prima del miracolo di questo corpo fisico, e un grande Mistero dopo, che non può essere cancellato, evitato, ignorato, svicolato, soltanto perchè non ci si pensa.

E allora, un Viaggiatore diventa curioso, poi attento. Che cosa c’è oltre quegli orizzonti? Che cosa è, davvero, la mia Vita? Se questi sono gli orizzonti entro cui essa si dipana, come posso viverla al meglio, come posso renderla un passaggio memorabile ed indimenticabile? Che cosa è il mio Cammino? Da quanto Tempo, da quanto Tempo, sono davvero in Viaggio?

Vi sarebbe da dire ancora moltissimo, moltissimo, in merito a questo punto fondamentale. Ma per ora, qui, questo è sufficiente. Un Viaggiatore deve espandere i suoi orizzonti, proprio perchè così egli si riconosce, un Viaggiatore. Nel farlo, nel contemplare queste domande in modo sempre più profondo e più vasto, egli comprende sempre più, sempre meglio, il senso e lo scopo del suo Sacro Viaggio meraviglioso: partendo da qui, da questo momento, ed osservando attento e curioso le due linee di orizzonte intorno a sè.

E così, in questo modo, come frutto dal fiore, a lui si apre lentamente la Bellezza di chi egli sia in Verità.

Un eternauta dello Spirito,
in Viaggio dall’Eterno verso l’Eterno,
vibrando, al Lavoro,
in infinite fluttuazioni di Intento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net