Potenza e uso spirituale del Pensiero
Insegnamenti fondamentali del Dharma della Teosofia
curato da Giulio Achilli
dall'opera
di Charles W. Leadbeater

1. Effetti del Pensiero nel Campo Interiore umano

Ascolta il podcast di questo capitolo


Introduzione

La Scienza Iniziatica è fondata interamente sull’osservazione di fatti, e su esperimenti condotti in connessione con i fenomeni e le forze della Natura. Dalla Scienza Iniziatica emergono Regole Pratiche attraverso le quali condurre la propria Vita ~ Regole che influenzano il Pensiero, la Parola e l'Azione dei suoi Apprendisti in ogni momento della loro esistenza.

Ciò accade principalmente perché la Scienza Iniziatica va a studiare la Vita come realmente è, così che i suoi Apprendisti divengano familiari con l’interezza del mondo in cui vivono, invece che conoscerne solo la parte meno importante. Essi vengono accompagnati a comprendere le Leggi della Evoluzione; e naturalmente imparano a vivere in accordo con queste Leggi e a prendere in considerazione le parti non visibili del mondo così come la parte infinitesimale che è raggiungibile dai sensi fisici.

Il movimento e la Vibrazione del Pensiero e della Emozione producono una pronta risposta di tutti i tipi più sottili di Materia di cui il mondo è costruito.

E' difficile per coloro che non hanno studiato il soggetto afferrare l'assoluta Realtà di queste Forze; e comprendere che sono sotto ogni aspetto stabilite nella loro azione sulla Materia sottile, tanto quanto lo è il potere del vapore o dell’elettricità sulla Materia fisica ordinaria. Ognuno sa che un essere umano che ha a disposizione una gran quantità di vapore o di elettricità può fare del lavoro utile e produrre risultati definiti; ma poche persone sanno che ogni essere umano ha a disposizione un certo ammontare di una Potenza diversa e più alta, e che con essa può produrre risultati altrettanto reali e definiti.

Esiste, dunque, una Potenza posseduta da tutti, ma usata con Intelligenza solo da pochi. In Realtà, ognuno di noi sta già inconsciamente facendo uso di questa Potenza e, a causa della sua ignoranza, la sta impiegando in modo scorretto, causando del male invece che del bene. Il possesso di una Potenza implica Responsabilità; perciò, al fine di evitare di far del male intenzionalmente, e per utilizzare completamente questa magnifica possibilità, sarà bene per noi imparare tutto quello che possiamo sull’argomento.

Il possesso di una Potenza implica Responsabilità.

Che cosa è il Pensiero

Che cosa, dunque, è il Pensiero, e come mostra se stesso?

Coloro che hanno una sia pur superficiale dimestichezza con il Dharma della Teosofia sono consapevoli che l'essere umano possiede un Veicolo corrispondente ad ognuno dei mondi interpenetranti del nostro Sistema Solare. Il Veicolo Astrale è il Veicolo dei suoi desideri, delle sue passioni, e delle sue emozioni; il suo Pensiero si esprime attraverso quel Veicolo di Materia più sottile che comunemente chiamiamo Veicolo Mentale. E' in quest'ultimo Veicolo che il Pensiero mostra se stesso alla vista del chiaroveggente; e appare come una Vibrazione della Materia del Piano Mentale ~ una Vibrazione che produce vari effetti, tutti in linea con ciò che l'esperienza scientifica nel mondo fisico ci induce ad aspettarci.

Effetti del Pensiero nel Campo Interiore

Il primo effetto prodotto dal Pensiero nel Campo Interiore dell'essere umano è l'effetto prodotto sul Veicolo Mentale stesso; ed ha come risultato quello di produrre una Abitudine. Ci sono molti tipi diversi di Materia nel Veicolo Mentale; ed ognuno di essi appare avere il suo tipo di oscillazione ~ ovvero di Frequenza di Vibrazione ~ a cui sembra più abituato, così che risponde prontamente ad esso e tende a ritornarvi il prima possibile, quando ne viene allontanato da qualche emozione o pensiero di forte intensità. Un Pensiero sufficientemente forte può, al momento, mettere in Vibrazione all’unisono l'intera Materia del Veicolo Mentale; ed ogni volta che questo accade è un po' più facile che accada di nuovo. In questo modo, viene stabilita la Abitudine del Veicolo Mentale a vibrare a quella Frequenza di Vibrazione specifica, così che l'essere umano prontamente ripeterà quel particolare pensiero.

Il secondo effetto prodotto dal Pensiero nel Campo Interiore è l’effetto prodotto sugli altri Veicoli dell'essere umano che sono più o meno densi del Veicolo Mentale. Sappiamo che nel mondo fisico i disturbi di un tipo di Materia sono prontamente comunicati ad altri tipi; per esempio, un moto della terra produrrà una onda potente nell'acqua del mare; oppure, un disturbo dell'aria da parte di un temporale produce onde di acqua nell'oceano sotto di sé. Proprio nello stesso modo, un disturbo nel Veicolo Astrale di un essere umano ~ cioè, quello che comunemente chiamiamo una emozione ~ produce ondulazioni nel Veicolo Mentale e causa pensieri corrispondenti a quella emozione. Viceversa, un movimento nel Veicolo Mentale influenza quello Astrale, se è di un tipo che può influenzarlo ~ il che significa che certi tipi di pensiero provocheranno facilmente emozioni. Proprio come la Vibrazione mentale agisce sulla Materia astrale, che è più densa, così agisce anche inevitabilmente sulla materia del Veicolo Causale ~ ovvero il Veicolo Mentale Superiore ~ che è più sottile. Perciò i pensieri abituali dell'essere umano costruiscono le Qualità e gli Attributi di IO·REALE in lui.

I tuoi pensieri abituali costruiscono le Qualità e gli Attributi di IO·REALE in te.


<< Capitolo precedente:
Copertina e presentazione del libro

Sostieni il Centro MareNectaris nella sua opera di diffusione di contenuti di Crescita Personale e Spirituale. Per tutti.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net
TAVOLA DEI CONTENUTI