2. Effetti del Pensiero nel mondo esterno

Ascolta il podcast di questo capitolo


Nel capitolo precedente, abbiamo trattato dell’effetto del Pensiero dell'uomo su se stesso. Adesso esaminiamo gli effetti che il Pensiero produce al di fuori di se stesso – cioè sul mare di Materia Mentale che circonda noi tutti, come se fosse una atmosfera.

Primo effetto del Pensiero nel mondo esterno

Ogni Pensiero produce una Vibrazione che si irradia, che può essere semplice o complessa a seconda della natura del Pensiero che la fa nascere.

Questa Vibrazione può, in certe condizioni, restare confinata al Piano Mentale; ma essa è in grado di generare effetti anche in Piani al di sopra e al di sotto di quello mentale. Se il Pensiero è puramente intellettuale e impersonale ~ se per esempio il pensatore sta considerando un sistema filosofico o cercando di risolvere un problema in algebra o geometria ~ l'onda irradiata da questo Pensiero influenza solo la Materia Mentale. Se il Pensiero è di natura spirituale ~ se è avvolto da Amore o Aspirazioni Superiori, o da profondi Sentimenti altruistici ~ questo Pensiero genera Vibrazioni negli strati mentali superiori, e potrebbe perfino prendere a prestito un poco di Splendore e di Gloria del livello intuitivo, ovvero del Piano Buddhico ~ una combinazione che lo renderebbe estremamente potente. Se, d'altro canto, il Pensiero si tinge di desideri personali o egoistici, le sue oscillazioni andrebbero subito verso il basso, e perderebbero gran parte della loro Forza nel mondo astrale.

Tutte queste ondulazioni ~ ovvero queste propagazioni di onde ~ agiscono sui loro rispettivi livelli così come fa nel mondo fisico una Vibrazione luminosa o sonora. Esse si irradiano in tutte le direzioni, diventando sempre meno potenti al crescere della distanza dalla loro fonte. Ma dobbiamo ricordare che le radiazioni non influenzano solo il mare di Materia Mentale che ci circonda, ma anche gli altri corpi mentali che si muovono e che esistono in questo mare. Conosciamo tutti l'esperimento in cui una nota suonata su un pianoforte, o una corda suonata su un violino, riescono a far vibrare la nota corrispondente su un altro strumento dello stesso genere che è stato accordato alla stessa nota.

Così come la Vibrazione sorta in uno strumento viene veicolata dall'aria e agisce sull'altro strumento, così la Vibrazione-Pensiero che nasce in un Corpo Mentale viene veicolata dalla Materia Mentale che ci circonda e viene riprodotta in un altro Corpo Mentale.

e questo significa, detto in altro modo, che il Pensiero è come una radio: si trasmette come un'onda di Vibrazione e può quindi essere ricevuto. Torneremo nei prossimi capitoli del libro su questa considerazione.

Per descrivere questo aspetto, Leadbeater usa la seguente testuale affermazione: «il Pensiero è contagioso». La metafora della radio arricchisce questo concetto per rendere ancora più chiaro il processo che avviene nel mare di Materia Mentale che ci circonda tutti.

Secondo effetto del Pensiero nel mondo esterno

Ogni pensiero produce non solo un'onda di Vibrazione che si propaga, ma anche una Forma; un oggetto definito e separato, che ha una Forza e Vitalità di un certo tipo e, in molti casi, si comporta come una creatura temporaneamente vivente.

Questa Forma, come la Vibrazione, può esistere anche solo nel mondo mentale; ma molto più frequentemente discende nei piani astrali e produce i suoi principali effetti nel mondo delle emozioni. Lo studio di queste Forme-Pensiero è di grande interesse; ma in questo libro ci interesseremo meno del loro aspetto, e più dei loro effetti e dei modi in cui possono essere utilizzate.

Consideriamo separatamente l’azione di queste due manifestazioni di potere-pensiero, la Vibrazione e la Forma. La Vibrazione può essere semplice o complessa, secondo il carattere del Pensiero; ma la sua Forza si riversa principalmente su qualcuno dei quattro livelli della Materia Mentale ~ le quattro suddivisioni che costituiscono la parte inferiore del mondo mentale. La maggior parte dei pensieri dell’uomo ordinario si centrano attorno a lui, attorno a «io», ai suoi desideri ed emozioni; e sono perciò Vibrazioni delle suddivisioni più basse della materia mentale; in Verità, le suddivisioni più basse del Piano Mentale sono le uniche al momento pienamente sviluppate e attive nella maggior parte degli uomini.

In questo passaggio, si intende dire che nell'essere umano ordinario attuale del XXI secolo d.C., le suddivisioni più basse del Piano Mentale ~ quelle che corrispondono ai suoi pensieri centrati su «io», ai suoi desideri personali, alle sue emozioni personali su cui rumina mentalmente ~ sono le uniche pienamente sviluppate e attive nella immensità del Piano Mentale che egli potrebbe esplorare e in cui potrebbe abitare. Questa immensità delle sue possibilità mentali è infinitamente più vasta e più straordinaria di questi piccoli confini.

Non si deve dimenticare che, riguardo a questo, il Corpo Mentale si comporta diversamente dal Corpo Astrale. Nell’uomo ordinario di media cultura della nostra razza, il Corpo Astrale è pienamente sviluppato come il fisico, ed egli è perfettamente in grado di usarlo come Veicolo di Consapevolezza. Ma non ha ancora l'abitudine di usarlo, perciò non è perfettamente cosciente dei suoi poteri; poteri che comunque esistono, e che aspettano solo che egli prenda l'abitudine ad usarli. Quando egli si trova ad usarli, nel Mondo Astrale, o durante il sonno, o dopo la morte, egli è pienamente capace di vedere, udire, e muoversi a Volontà in quel mondo.

La distanza coperta dall'onda di Vibrazione di un Pensiero, e la forza della sua persistenza con cui può stimolare i Corpi Mentali di altri, dipendono dalla Forza e dalla Chiarezza del Pensiero originale. È come la voce di uno speaker, che mette in movimento onde sonore che irradiano da lui in tutte le direzioni, e portano le sue parole a tutti coloro che sono ad una certa distanza; la distanza a cui la sua voce può penetrare dipende dalla sua Forza, e dalla Chiarezza del suo enunciato.


Sostieni il Centro MareNectaris nella sua opera di diffusione di contenuti di Crescita Personale e Spirituale. Per tutti.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net
TAVOLA DEI CONTENUTI